Di Comune Di Pietracatella
PIETRACATELLA – FESTIVITÀ DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Dalla sagra dei maccheroni alla musica folk rock delle Zattere Volanti
per chiudere con l’esibizione di Antonio Castrignanò
Si svolge oggi 29 agosto a Pietracatella la festività di San Giovanni Battista. Una tradizione consolidata al paese che rappresenta, sotto alcuni aspetti, la festa di chiusura degli appuntamenti estivi pietracatellesi.
Il programma religioso prevede alle ore 10 la Santa Messa Solenne, presieduta da don Giuseppe Di Iorio, cui seguirà la tradizionale processione accompagnata dal complesso bandistico di Pietrelcina.
In serata invece, dalle ore 20.30, si svolgerà la Sagra dei maccheroni, carne e salsiccia alla brace. In piazza Santa Maria si ripete una festa accompagnata non solo dal buon cibo – prodotto in loco – ma anche da tanta musica. La tradizione, da un po’ di anni, è quella di accompagnare la sagra con buona musica salentina: la pizzica. Anche quest’anno il comitato festa non ha deluso le aspettative dei tanti, pietracatellesi e non, che per una serata si muovono al ritmo della taranta immergendosi nelle sonorità pugliesi.
Dalle ore 21, ad aprire la serata muicale, ci sarà l’esibizione del gruppo molisano delle Zattere Volanti (Antonello Astore, chitarra; Pina di Rosa, voce; Giovanni carugno, basso; Walter Occhionero, chitarra; Francesco Tamaro, tastiere; Simone Tamaro, sassofono; Toni Cerri, batteria). Le ZV, band nata dall’incontro di ragazzi adolescenti in un piccolo paese di provincia (Colletorto), quest’anno hanno ottenuto buoni risultati tra cui il 2° posto al Mama’s Forest Festival – rassegna musicale organizzata dal locale Mama’s in via Scardocchia a Campobasso – e il 2° posto al Music live premio”Giampiero Paviolo” di Guardialfiera dove hanno ottenuto il premio speciale per la miglior voce solista. Sarà la loro musica folk rock ad aprire la serata e a preparare il pubblico all’esibizione di Antonio Castrignanò.
Direttamente da Melpignano, luogo simbolo per gli amanti della pizzica, Castrignanò si esibirà a Pietracatella per presentare il suo ultimo lavoro ‘Fomenta-Ilenu de Taranta’.
Il musicista salentino, voce e tamburo de La Notte della Taranta, ha suonato e collaborato con artisti come Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, The Chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Ludovico Einaudi, Marcan Dede e tanti altri, esibendosi su palchi e festival di grande prestigio internazionale.
Fomenta, il suo nuovo progetto discografico, rappresenta un’ulteriore svolta nella sua proposta artistica che lo vede coinvolto nelle incursioni elettroniche maturate insieme al produttore e dj turco Mercan Dede. La sua musica legata alla tradizione incrocia i suoni della contemporaneità tracciando un percorso moderno della pizzica tarantata salentina.