Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Solita Mediocrità, Solita Serata Ben Riuscita
Parlando quindi della serata-vetrina che ha aperto il 25° Festival Della Canzone Dialettale Molisana, senza tirarla per le lunghe, andiamo a guardare brevemente i fatti che ci mostrano innanzitutto un cambio completo della giuria, rinnovamento che però non equivale a ciò che abbiamo potuto sentire in gala, prima della gara.
Le canzoni infatti, se pur ben eseguite e quasi ben cantate, (vuoi il fatto che non si era in gara, vuoi l’emozione di salire sul palco), hanno mostrata una mediocrità nei testi e nei temi ripetitivi che non ci saremmo aspettati, atteso che si parlava di un alto livello raggiunto con l’edizione 2014.
Bravo Tommaso ma bravissima Michela, che mi ostino a dire di bellissima voce della quale sono innamorato perdutamente. Non è colpa mia, è merito suo. Antonello poi, vista la nostra reazione da sotto il palco, mi ha omaggiato con il seguente sms, trasmesso quasi alle tre di questa notte: “Grazie vittò x l’incitamento da sotto al palco lato stand birra proloco siete grandi ! Vi ho sentito da sopra al palco grazie davvero”. Non siamo noi ad essere stati grandi, ma voi ad essere stati bravi: Un’officina che funziona davvero bene!
Quest’anno, a Gambatesa si sono proposti solo in due: Tommaso Corvino e Pasquale Curiale, che hanno tenuta in alto la bandiera del paesello. Se ho fotografato Antonello Moffa, è perché, quasi gambatesano anche lui, è un nostro amico e dovresti averlo capito da tempo.
Se la serata di ieri ha mostrata la mediocrità delle canzoni presentate al 25° Festival Della Canzone Dialettale Molisana, (a qualcuno è anche sfuggito che si tratta di un festival di canzoni in dialetto e non in italiano), di tutt’altra misura è il giudizio che va dato all’organizzazione. Davvero impeccabile quanto proposto ieri nel lavoro della Pro Loco, vero vanto da mostrare al Molise ed al mondo.
Va detto ad esempio che in riferimento all’impianto d’amplificazione, nonostante il fatto che non fosse puntato verso il municipio, per effetto del posizionamento delle casse, era possibile ascoltare bene la musica proposta, utilizzando il segnale riflesso dagli edifici colpiti, per cui, alla buona, il problema si è risolto.
Grazie Amici!!!
Ieri sera la vetrina: E stasera?
“13 agosto ore 21.30: Piazza Vittorio Emanuele – 25° Festival della Canzone Dialettale Molisana (serata finale)”
Che seguiremo con maggior impegno!
Vieni Anche Tu!