Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Da “Sceriffi” Teorici A Lavoratori Pratici
Si è svolta a Gambatesa la Prima Giornata Ecologica, promossa dall’associazione Rut e Noemi e dall’amministrazione municipale in carica.
In tanti infatti, armati di ramazza e pala, si sono cimentati nel lavoro di pulizia del paese, trovando non poco da fare.
Il benpensante di turno potrà obiettare che quanto fatto questa mattina non è altro che un’operazione pubblicitaria, utile all’immagine della compagine al governo.
Si noti infatti che nella maggior parte degli operatori ecologici improvvisati, stiamo parlando di consiglieri municipali di maggioranza e parenti stretti di questi ultimi. Si noti pure però che a differenza degli anni scorsi che vedevano la presenza degli “Sceriffi Ecologici”, generalmente visti solo in manifestazioni e mai realmente in strada, in questo caso il paese ha guadagnato almeno un giorno di reale pulizia, estesa anche a parti nelle quali normalmente tale servizio è latitante per contratto. E’ chiaro che non sono venuti nel mio vicolo, ma comprendo che avrei chiesto troppo!
Intanto, ecco chi, approfittando della “Civiltà” di taluni gambatesani, aiuta a sporcare il paese e fa di più. Stando infatti alla testimonianza di Totore, questa mattina, il commando di animali liberi per il paese, lo ha investito, provocando il ribaltamento del cassonetto mobile con il quale il mio amico e collaboratore raccoglie quanto viene lasciato per le strade del paese in maniera così civile:
Doppio lavoro.
Ma non sono gli stessi cani che Pasquale Abiuso nominava nella lettera di cui a quanto accaduto ieri?
E chi ha permesso a questi animali la libertà di girare indisturbati e disturbanti per il paese?
Sarà lo stesso che diceva di risolvere il problema “Piccioni” per poi lamentarsi con gli spazzini che a suo dire non ne pulivano gli escrementi?
Tornando però alla Giornata Ecologica, qui puoi vedere quale sarà il prossimo compito di chi vorrà organizzare la 2a Giornata Ecologica, cosa che da un dispaccio de “Il Segreto Di Pulcinella”, dovrebbe aver luogo la prossima settimana.
Ci Hanno preso gusto?
Non è dato saperlo. Gambatesaweb però anticipa che a breve farà un’inchiesta sui rifiuti che si possono trovare sotto il ponte del Fortore, per vedere se si può arrivare a colpire fermamente ed in maniera esemplare gli artefici di tale scempio o almeno ripulire quel luogo da tutte le schifezze abusivamente abbandonate da gente di cui si conosce anche l’identità, cosa però che dovrà venir appurata da chi viene pagato per farlo e che da noi non verrà divulgata, a meno di ricevere in compenso lauti guadagni.
Ce la faremo?