25° FESTIVAL DELLA CANZONE DIALETTALE MOLISANA: Servizio Prenotazione Online Posti A Sedere
10 Agosto 2014
GAMBATESA: LA PRO LOCO ANNULLA TUTTE LE MANIFESTAZIONI
10 Agosto 2014
Mostra tutto

ESTATE GAMBATESANA: 1a Serata

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione E Foto), Di Salvatore Di Maria

Continua Il Successo Per Titti

Nicola E Titti

La festa.

Come annunciato, ieri è iniziata l’Estate Gambatesana 2014 e subito si è ripresentata l’occasione di poter ascoltare le canzoni proposte da Titti, accompagnata quest’anno da Nicola Concettini. Anche quest’anno, perché la bella voce di questa cantante ormai l’ascoltiamo ogni anno e non ci stanchiamo di farlo: Qui, qui e qui se vuoi rivivere gli anni precedenti.

Menu, Da Notare (Bicchiere D'Anguria)

Quest’anno c’è stata anche la parte scherzosa, atteso che a qualcuno sia venuta l’idea di vendere l’anguria in bicchiere, (ingrandisci la foto e guarda). Per il resto, tutto come le altre volte; la cortesia ed il servizio dei volontari della Pro Loco, il cibo e la birra non sono mancati, anzi, siamo arrivati al punto che Simone Capozio, (Esperienza), ci ha offerta l’insalata di riso con Giuliana Passarelli che ci ha portato il bis, e Pasquale Abiuso, (Pucin), che ha voluto omaggiarci con la porchetta.

Il Caciocavallo

Quest’anno si doveva indovinare il peso del caciocavallo che vedi in foto, prelibatezza vinta da Antonio Marino, (Carlantino), il giovanotto di cui ti ho parlato spesso. Il Nostro, a vittoria avvenuta si è comportato come ti descriverò di seguito.

La discussione.

Prima di questo lieto fine però, mi corre l’obbligo di segnalare l’unica negatività accaduta per fortuna fuori della festa.
Verso la mezzanotte, un po’ per staccare, un po’ per espellere quanto fino a quel momento avevamo ingurgitato, abbiamo lasciata la zona della fontana per recarci in massa al bar dei fratelli Cafter, dove, dopo aver acquistate un paio di birre, io, Totore, Donato e mio fratello Tonino, abbiamo deciso di approfittare dei servizi del locale, visto che nonostante l’impegno profuso dalla Pro Loco e le buone intenzioni della nuova amministrazione municipale, ancora non si riesce ad installare una serie di bagni chimici, magari affidati a due o tre giovani che li tengano puliti e che vi guadagnino il giusto per arricchire anche il loro far festa. Chiesta la chiave del bagno e restituita subito dopo, è iniziata la discussione. Salvatore Leonardi, (Cafter), legittimamente rivendicava il diritto di decidere se far o non far utilizzare il bagno ai festaioli, noi, (io in particolar modo), lo incalzavamo, invitandolo a collaborare nonostante tutto, perché la maggior parte di coloro che volevano utilizzare il suo bagno erano pur sempre suoi abituali clienti. Tira e molla, mi sono incazzato di santa ragione e per questo, con mio fratello che era stanco, abbiamo abbandonato il campo e siamo tornati alle rispettive case.

L’epilogo:

Quanto accaduto dopo, è storia: Questa mattina mi sono visto recapitare sul telefonino un sms di Totore che recita quanto segue: “Se ti può interessare, Carlantino ha fatto affettare il provolone da Alessandro (Sfodero) e lo abbiamo divorato un po’ tutti. Poi Sfodero è andato a prendere la soppressata e abbiamo fatto le quattro”.
Che dire: Beati loro! Loro hanno mangiato, io ho dovuto combattere con chi non vuol capire che i tempi sono cambiati e che bisognerebbe adattarsi un po’ di più.
Resta comunque il fatto che effettivamente i bagni chimici in queste manifestazioni sono una mano santa anche per il decoro del paese e speriamo che per i prossimi giorni l’amministrazione municipale, la Pro Loco ed i comitati che opereranno a seguire tengano conto di questo suggerimento, più volte espettorato ma mai tenuto in conto.

E Stasera?

“10 agosto ore 21.30: Piazza Vittorio Emanuele – L’Associazione Viganò presenta VITA, spettacolo diretto da Michela Lupo”

Sarà un altro spettacolo!