Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Si “CONCERTA” Davanti Al Municipio!
Dov’Eravamo Rimasti? Ci chiediamo. Non lo so. So però che ieri sera e mentre sto ancora espettorando, Gambatesa ha continuato a scrivere una delle sue più belle pagine basate su ciò che tutti i gambatesani sanno esprimere al meglio: La musica, L’Arte dei suoni.
Ce li eravamo quasi dimenticati, anzi, qualcuno mi aveva chiesto nei giorni scorsi di rintracciarli perché non se ne sapeva più nulla.
Invece eccoli qua, più vivi e presenti che mai!
Stavamo passando una normale serata di noia, usciti così, perché è agosto… quando abbiamo iniziato a sentir suonare e quei suoni così armoniosi venivano dal Bar Trasce e Jsce.
Facile sarebbe stato per i gestori del locale prendersi un tal vanto, ma giunti sul posto e chiesto a Pasquale, con la giusta onestà che contraddistingue il mio amico, mi sono sentito rispondere: “No, non è nostra iniziativa. Loro si sono messi a suonare e noi abbiamo offerta loro solo la corrente per i due piccoli amplificatori per la chitarra ed il basso. La batteria non ne ha bisogno e tromba e sassofono ancora meno”.
Io, Donato e Totore, (che ha scattata la foto in testa), ci siamo seduti all’interno del bar per gustare le nostre solite birre, questa volta farcite da buona, anzi, ottima musica, esibizione che noi credevamo frutto dell’idea di ampliare il parco repertorio che quest’anno la Pro Loco ci offre, cosa che già è a tua conoscenza, cosa che forse verrà ampliata, grazie all’abnegazione dei componenti la Pro Loco medesima.
Verso le undici e un quarto, in fase d’intervallo, mi viene a tiro Nicola Concettini ed a lui chiedo lumi sulla serata. Il Nostro, senza farsi pregare, mi risponde: “Dovevamo concertare in campagna perché venerdì saremo parte integrante del Programma Eddie Lang Jazz festival 2014 – Monteroduni, in quanto apriremo il concerto del pianista brasiliano EUMIR DEODATO“, (di seguito, il programma della serata:
VENERDÌ 8 AGOSTO
ORE 22,00 – JAMOODS
ORE 23,00 – EUMIR DEODATO & EURO GROOVE DEPARTMENT
GIARDINI DEL CASTELLO PIGNATELLI).
A questo punto mi è venuto spontaneo ribadire la domanda: se realmente stessero suonando per qualche ragione legata alle serate parche della Pro Loco e Nicola, con un invidiabile candore mi ha risposto che loro stavano solo provando:
Alla Faccia Della Prova!
Ci hanno regalato un concerto che da altre parti avrebbero pagato a peso d’oro!
In definitiva: Gambatesa, quando risorge risorge! Che che ne dicano i detrattori, invidiosi del nostro Saper Fare.
E Oggi?
E Chi lo sa!
Perché porre limiti alla fervida inventiva degli abitanti di un paesello che sanno scornarsi a vicenda ed il giorno dopo si organizzano per il bene della propria comunità?