Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Auto D’Epoca? … Un Po’ Troppo Recente.
Come annunciato, si è tenuta ieri a Gambatesa la manifestazione organizzata dall’Associazione Gruppo Auto Classiche “IL SORPASSO” di Bojano (CB), rientrante nel programma che vede tale associazione presente dal 1 al 3 agosto. Il raduno di auto d’epoca, a mio avviso, era composto di vetture di costruzione un po’ troppo recente. Insomma, le macchine che ti ho mostrato in panoramica e che vedrai di seguito nei dettagli, erano del secondo dopoguerra e non ne ho trovate di più antiche; Fra quelle che mostravano una data presunta d’immatricolazione, la più vecchia era una Lancia Aprilia del 1949.
Tutto doveva iniziare alle dieci e trenta ma, come accade spesso, c’è stato un po’ di ritardo; la carovana si è presentata alle undici e dopo le manovre di parcheggio in mostra a Piazza Municipio, solo alle undici e venti c’è stato l’atteso saluto della Sindaca, (avvocata Carmelina Genovese), e di chi ho presunto il capo spedizione, visto che non si è presentato. Il Nostro, nel salutare gli astanti ha esordito dicendo che loro, con le auto d’epoca, portavano una ventata di felicità in un mondo presente sempre più triste e sempre meno bello da vivere, anzi, ha provocato in me l’ovvio fare gli scongiuri, perché ha chiuso il suo breve discorso con il dire che si andrà sempre peggio.
Al termine, come segno di gratitudine per l’accoglienza L’ospite ha consegnata alla prima cittadina di Gambatesa la targa ricordo che ti ho mostrata. Dal canto suo Carmelina Genovese ha risposto toccando un tema spesso espettorato su quest’inutile sito: la raccolta differenziata che non c’è, (obiezione sollevata dagli ospiti del giorno), dicendo a Questi che se torneranno il prossimo anno, sicuramente la situazione sarà diversa e quindi risolta. Ne approfitto per sperare anch’io in questa più volte paventata soluzione.
Terminati i discorsi di rito, gli ospiti sono stati accompagnati al Castello per una visita guidata, mentre noi ne abbiamo approfittato per scattare le foto che ti mostro di seguito.
Non poteva mancare il giusto onore da dare al paesello. L’ultima macchina che ti sto per mostrare infatti, non fa parte della carovana bojanese, ma è di Matteo Scocca, (Ciampavl), gambatesano puro sangue.
Per finire, il programma ha previsto un rinfresco che tutti pensavano fosse offerto dal municipio, mentre non è stato così, atteso che lo scorso diciassette luglio, mentre discutevo con gli amici nel bar Trasce e Jsce proprio di questo fatto, Mimmo, (uno dei tre gestori), ha pensato bene d’inserirsi nel discorso, (e di questo lo ringrazio), per dire che in realtà il rinfresco era stato ordinato e pagato direttamente da coloro che ci hanno onorati della visita della quale sto parlando.
Il rinfresco è stato allietato da una squadra appositamente riunita, che ha suonato e cantate le maidunate; non la mostriamo in foto perché la squadra in questione era composta di membri poco più che bambini.
In definitiva: La bella giornata di sole ha fatto da cornice ad una riuscitissima manifestazione che sta mostrando la voglia di cambiare, proposta dalla nuova amministrazione municipale anche dal punto di vista dell’accoglienza dei forestieri e della promozione turistica del borgo.
Andiamo avanti così e Gambatesa risorgerà a nuova vita!