Di Federico Petrino
Giunge alla XII^ edizione la manifestazione organizzata dall’Associazione Gruppo Auto Classiche “IL SORPASSO” che avrà luogo a Bojano (CB) dal 1 al 3 agosto 2014.
La manifestazione, ormai conosciuta a livello nazionale, ha visto negli anni crescere sempre più il numero di partecipanti provenienti da molte regioni italiane, alcuni dei quali sono fedelissimi frequentatori dell’evento. La manifestazione è ormai considerata tra gli appuntamenti più apprezzati dagli appassionati di auto storiche. Come ogni anno l’organizzazione inserisce nel proprio programma la visita di luoghi storici e paesaggistici del Molise al fine di far ammirare ed apprezzare la ricchezza e la varietà dei contenuti naturali e gastronomici della nostra Regione.
Quest’anno, nel corso della manifestazione, saranno celebrati i 50 anni della Fiat 850 con la cornice fornita da tutte le splendide autovetture partecipanti all’evento.
Negli anni la manifestazione ha visto la presenza di auto di vero prestigio, come ad esempio la Lancia Lambda, del 1928, l’Alfa Romeo 6C del 1939, la Lancia Aurelia B24 Spider del 1956, (rappresentata anche nel logo del Gruppo), la Lancia Astura del 1933 carrozzata da Pininfarina (solo 2 esemplari ancora esistenti) la Jaguar 150XK OTS e tante altre ancora. In particolare quest’ultima, autovettura molto rara, (solo 23 esemplari costruiti) è stata di proprietà del famoso pilota britannico di formula 1, Jackie Stewart, tre volte campione del mondo di Formula 1 negli anni 60 e 70; successivamente di proprietà dall’attore britannico Robbie Coltrane, famoso per l’interpretazione del mezzo gigante, Rubens Hagrid, della saga di Harry Potter.
La dodicesima edizione, regalerà come sempre momenti indimenticabili ai partecipanti e nella ricca agenda degli appuntamenti è prevista la visita al Borgo Medievale di Civita di Bojano, la visita guidata del centro storico e del castello medievale di Gambatesa e la partecipazione al festival della Zampogna a San Polo Matese, con la degustazione dei prodotti tipici molisani. La tre giorni della manifestazione, si concluderà nella giornata di domenica 3 agosto in piazza Roma a Bojano ove saranno esposte, come un museo a cielo aperto tutte le auto dei partecipanti.
Il programma dettagliato della tre giorni Boianese è disponibile sul sito dell’associazione www.gruppoilsorpasso.it.
F.to
Il Presidente
Dott. Federico PETRINO