RADIO CIVITA: Stazione Di Gaeta (LT)
25 Luglio 2014
Innocenti Curiosità
26 Luglio 2014
Mostra tutto

A CAMPOBASSO UN ORTO DIDATTICO PER RAGAZZI CON CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI

Di Giuseppe Colantuoni

Campus Campagna Amica CB

Sperimentare direttamente sul campo la coltivazione e la crescita delle piante, prendersene cura ed arrivare anche a gustarle, è molto di più che una lezione, significa partecipare al “miracolo della natura”; è un’emozione che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito, ed è anche di queste emozioni che i ragazzi hanno bisogno!
Parte da questo principio di base il progetto degli orti didattici, che vede protagonisti Donne Impresa Coldiretti e Campagna Amica.

Campus Campagna Amica CB

I ragazzi, oggi, molto spesso rischiano di perdere, insieme ai legami con il territorio ed al rapporto con le stagioni, il valore e la sacralità della terra, il significato stesso del cibo, che da essa viene tratto, ed il senso della comunità, dello “stare insieme per”, molte volte distante dallo stile di vita dell’odierna famiglia, frenetica e tecnologica. Inoltre, già i bambini presentano sempre più difficoltà di attenzione, concentrazione ed elaborazione, in quanto sono sempre più bombardati da stimoli virtuali, che li allontanano però dalla realtà e dalla manualità.

Quest’estate anche a Campobasso, i bambini dai 4 ai 13 anni, potranno vivere le esperienze di un orto didattico nella stagione estiva, grazie alla sinergia della azienda agricola la Cantina di Remo ed il Campus estivo Galassport, a Vazzieri, coadiuvati da Campagna Amica di Coldiretti Molise.
Il Progetto “anch’io voglio il mio Campus!” si avvale anche di psicologi dell’età evolutiva e professionisti del settore; l’attività sarà arricchita da dimostrazioni in loco di alcune aziende agricole, grazie alla collaborazione con la Coldiretti (produzione del miele e presentazione di una arnia; produzione delle mozzarelle), con escursioni a tema in aziende agricole collegate e fattorie didattiche.

L’obbiettivo principale del campus è far divertire i bambini, tramite attività sportive non agonistiche, far conoscerne le regole e sperimentare anche sport, ma anche far assimilare il ritmo, la forza, i cicli produttivi e le leggi della natura, che costituiscono un insegnamento silenzioso, profondo e molto efficace.

Donne Impresa Coldiretti Molise promuove anche analoghe iniziative in collaborazione con gli Istituti didattici, durante l’anno scolastico, attraverso il progetto “Educazione alla Campagna Amica”.