Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
E La Migrazione Continua
Da parecchio non parlo della raccolta differenziata dei rifiuti che, nonostante i tanti proclami e le molteplici avvisaglie, durante la passata amministrazione non ha mai preso il via. In compenso, là dove questo civile modo di vivere è stato da tempo avviato, lo Stesso resta ostico e quando si può, si evita di “produrre immondizia” in paese per portare il “prodotto” nei cassonetti del nostro agro.
La cosa però non finisce qui:
“Visto che abbiamo fatto trenta, facciamo anche trentuno”, pensano fra sé e sé i riccesi che non ne vogliono sapere di differenziare. Infatti, come vedi dalla foto, oltre al “prodotto domestico”, chi può conferisce anche rifiuti durevoli.
Stigmatizzando questo comportamento becero e chiedendo l’immediato intervento dell’amministrazione municipale per evitare che il di più dei rifiuti riccesi venga addebitato a noi gambatesani, mi piace proporti il commento del nostro fotografo di fiducia che, guarda tu alle volte il caso, è anche uno dei due spazzini di Gambatesa.
Salvatore dice: “Questa gente è davvero incivile e non sa nemmeno abbinare i colori! Come si fa infatti a mettere vicino al cassonetto grigio una bicicletta rosa?
E’ una grave offesa, prima per gli occhi, poi al buon gusto!”
Cafoni!