Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Ricomincia La Battaglia
Detto di chi verrà a trovarci, torniamo alle cose serie e riprendiamo una battaglia sospesa da tempo, battaglia che, a quanto pare, forse troverà una soluzione grazie al cambio del governo di Gambatesa:
L’accessibilità ai documenti del sito del municipio.
Per il momento dobbiamo registrare qualche novità. La prima, negativa, è che per fare un passo avanti ne è stato fatto uno indietro, visto che se fino ad ora era possibile leggere almeno le delibere, (proposte in formato RTF, come avviene ad esempio per l’archivio della Camera dei Deputati), da qualche giorno anche queste vengono proposte in un formato PDF mancante di programma per il riconoscimento testi, (OCR), la qual cosa le rende non leggibili alle sintesi vocali.
[download id=”600″ format=”2″], [download id=”601″ format=”2″], [download id=”602″ format=”2″] e [download id=”603″ format=”2″].
L’altro ieri mattina, perso Riccardo che come sai non è stato eletto consigliere, nell’appoggiarmi a Luca D’Alessandro, (Mons.), unico che puoi trovare in Rete, (quando si ricorda di scrivere qualcosa sul suo “Molto Onolevole Blog”), l’altro ieri mattina dicevo, fatta questa scoperta, mi premuravo di avvertire della cosa Luca, il quale, con una solerzia che mi ha preoccupato, a stretto giro di posta m’informava che il delegato all’attuazione della trasparenza amministrativa è Marco Abiuso, al quale mi sarei dovuto rivolgere. Luca per questo, mi girava il cellulare di Marco che dopo poco ho trovato disponibile a sentire di cosa si trattasse. Il Nostro, senza perdere tempo m’informava che la sostituzione del segretario municipale, aveva portato con sé anche il cambio di gestione e d’inserimento delle delibere sul sito del comune di Gambatesa, per cui si era verificato che le stesse, inserite da venerdì scorso, risultassero così come te le ho proposte, quindi illeggibili alle sintesi vocali, nonostante presentino un formato PDF che potrebbe supportare l’OCR.
Tante volte ti ho proposta la [download id=”604″ format=”2″], che dà direttive per la risoluzione dei problemi di accessibilità ai siti, (la Legge si riferisce ovviamente a quelli della pubblica amministrazione); Marco ha voluto dirmi di più: Ha accettato che gli inviassi un documento in PDF che supporta l’OCR, per poter risolvere il prima possibile il problema, atteso che la nuova amministrazione municipale di Gambatesa intenda proporsi nella maniera il più trasparente possibile.
Così, trasmesso il documento, con massima fiducia ho deciso di attendere i prossimi passi di Marco e della nuova amministrazione, perché a differenza del passato, qui, fra alti e bassi sempre possibili, stiamo assistendo almeno al fatto che Costoro ci ascoltino, cosa nuova per Gambatesa, cosa che speriamo porti frutto.