Di Ilaria Dioguardi
IV Edizione : Domenica 15 Giugno – Nautilus, via Manzini 135- Roma
www.12orenuotandoconamore.org/
FB: 12 Ore nuotando con amore
Il promo: www.12orenuotandoconamore.org/index.php/media-gallery
“12 ore Nuotando con Amore” è una gara di nuoto endurance in cui tutti i partecipanti concorrono ad un obiettivo ancora più grande della vittoria della propria squadra: la solidarietà!
La manifestazione, ideata e organizzata da Luciano Vietri, allenatore ed istruttore di nuoto e responsabile del Blog Master Nuotomania, si propone infatti di coniugare l’eccezionale attività del nuoto, praticata a tutti i livelli, con l’ impegno sociale. Lo spirito dell’ evento infatti è quello di promuovere i valori fondamentali dell’aggregazione e della concreta integrazione sociale.
Giunta alla IV edizione, quest’ anno la “ 12 ore Nuotando con Amore” sarà dedicata ad AISM che da oltre 40 anni si occupa di sclerosi multipla a 360° , attraverso: il finanziamento della ricerca scientifica; l’erogazione di servizi nazionali e locali; la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle oltre 68.000 persone con “SM” in Italia affinché siano pienamente partecipi e autonome.
“12 ore Nuotando con Amore” si svolgerà domenica 15 giugno 2014 presso il Nautilus Sporting Center in via Vincenzo Manzini 135 (a Roma, zona Romanina).
La gara inizierà alle ore 9 e terminerà alle 21 , esattamente 12 ore dopo il fischio di partenza!
Ogni squadra sarà composta da un minimo 15 fino a un massimo di 30 elementi che si alterneranno in una staffetta a cambi illimitati .
Vincerà la squadra che nell’arco delle 12 ore avrà coperto la distanza maggiore.
La manifestazione è rivolta a tutti, non solo ai nuotatori ! A bordo piscina saranno allestiti gli stand a cura dei volontari AISM dedicati alla sensibilizzazione con mostra, infopoint e ricercati gadget solidali creati appositamente per questa iniziativa; a partire dalle 17 si apre il programma di animazione sportiva e attività di benessere, poi in serata il punto ristoro e l’intrattenimento musicale con il concerto serale degli “ Anonimi Armonisti”, che seguirà le meritate premiazioni, e andrà avanti fino alle 22:30 .
Saranno premiate le prime tre squadre classificate, il nuotatore più giovane e quello più anziano, e last but non least, la squadra che avrà raccolto più fondi all’atto dell’iscrizione.
Tra i sostenitori della “12 ore Nuotando con Amore” grandi nomi e giovani promesse del nuoto italiano: Alessia Filippi, Lisa Fissneider, Martina De Memme, Ilaria Bianchi, Mirco di Tora, Alessia Polieri, Federico Bocchia e la Nazionale di Nuoto di Fondo e altri importanti atleti si aggiungeranno alla lista.
L’anno scorso con la “12 Ore” sono stati raccolti 3000 € a beneficio dell’ associazione “ La Casa Nuova”, che si occupa di supportare ragazzi con sindrome di down, quest’anno l’obiettivo è finanziare i progetti AISM finalizzati a promuovere l’autonomia e la qualità della vita delle persone con sclerosi multipla di Roma mediante interventi domiciliari di terapisti occupazionali e l’attivazione di corsi di psicomotricità e yoga presso il Centro AISM di via Cavour (www.aism.it/roma).
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di 15 €.
Per tutte le info: www.12orenuotandoconamore.org/index.php/iscrizioni