Di Vittorio Venditti
Dilettanti Si Nasce, Capaci Si Diventa
Eccomi a parlarti di chi, già prima di collaborare con me su questo sito, fastidioso per tanti, divertente per noi, era mio amico e complice di tante goliardate, non ultima, quella della costituzione dell’ormai famoso partito che risponde all’appellativo di C G Pelle:
Salvatore Di Maria, vale a dire chi ha firmato e firma la quasi totalità delle foto che, volta per volta, ti presento negli articoli che la mia mente malata partorisce.
Totore, così lo chiamiamo comunemente, pur essendo una persona Intelligente e a modo, per varie ragioni è ridotto a fare lo spazzino, o, come dice lui, il “Gigolò dell’immondizia”, alludendo, con questa autodefinizione, al fatto di dover “S…pazzarne giorno per giorno, quanta, noi gambatesani, ne lasciamo per il paese.
Al di là del suo lavoro però, è una persona utile e capace, magari ad inguaiarsi in ruoli mai precedentemente praticati, come quello del fare il fotografo.
Quando ebbi l’idea di creare questo sito, in un momento di lucidità mi venne spontaneo chiedere a Totore se non fosse stato il caso di accompagnare quanto avrei scritto, con prove reali del mio dire.
Lui, non se lo è fatto ripetere due volte e, presa la mia macchinetta fotografica, ha cominciato ad operare, con il risultato che, mano mano, hai potuto apprezzare.
Qualcuno, ha voluto criticare il livello dilettantistico di tali foto.
Io però, ringrazio pubblicamente Salvatore, non tanto per le foto in sé, (pur più che valido motivo), quanto per la sua capacità di mettersi in gioco, ben conscio dei suoi limiti, ma pur sempre pieno di voglia di partecipare ad un progetto che, al di là di certa seriosità, resta pur sempre un modo come un altro di fare qualcosa, fine a sé stessa e senza alcuna pretesa di guadagno.