Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Cose Che Non Vorrei Mai Scrivere
Oggi per Gambatesa doveva essere una giornata di festa, la lista vincente le scorse elezioni infatti, aveva organizzata la serata di ringraziamento alla popolazione. La cruda realtà però ci porta a riflettere su cosa vuol dire un momento e su quanto questo cambi il corso dei tempi sulla base del nostro comportamento, ovvero su ciò che ci riserva il destino.
Questa notte, proprio mentre io rientravo a casa dopo il solito sabato moscio di paese, un nostro compaesano, un ragazzo, un amico di tanti, è venuto a mancare, terminando la propria esistenza in un fosso, all’altezza del depuratore di Gambatesa.
La ragione non la dobbiamo sapere noi, spetta ad altri ricostruire quel drammatico momento che ha spenta la vita di un giovane nel meglio dell’età; a me spetta ricordare Pasquale mentre sul pullman che ci riportava da Adelfia (BA), due anni fa di ritorno dalla festa di San Trifone, ci offriva il vino con la sua allegria contagiosa, o mentre lo scorso novembre, durante la sosta nel medesimo paese per la stessa festa, lui ha affettato il salame per tutta la combriccola, con quella generosità che lo ha contraddistinto.
Ciao Pasquale.
Che la terra ti sia lieve.
Continua a vivere fra le braccia dell’eterno Padre, posto che ti spetta, posto che già starai occupando.