BIER-KELLER n. 1: Ecco Le Novità Di Questa Settimana!
5 Giugno 2014
REFERTI ON-LINE LABORATORI ANALISI AZIENDALI ASREM
5 Giugno 2014
Mostra tutto

Piazza De André – Ospite D’Onore Dori Ghezzi – Sabato 7 Giugno Dalle Ore 16

Di Comune Di Pietracatella

CREUZA DE MÄ, UN INCONTRO TRA MUSICA E LETTERATURA
Sulla Strada Della Vita Cantata Da Fabrizio De Andrè

Il progetto CREUZA DE MÄ, UN INCONTRO TRA MUSICA E LETTERATURA nasce da un’idea dell’Amministrazione comunale di Pietracatella (CB), grazie all’impegno e alla sinergia tra l’ente e l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano, la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia, la Fondazione Molise Cultura, la Pro Loco “Pietramurata”, con il patrocinio della Regione Molise e della Provincia di Campobasso.

L’iniziativa prevede un concorso letterario, dedicato a Fabrizio De Andrè, e la denominazione del parco giochi in piazza De André, che prenderà il nome dall’artista genovese. L’amministrazione vuole così consolidare la rete di collaborazione tra l’ente, le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio oltre che presentare ai cittadini un evento dall’alto valore civico e culturale. Tant’è che, in segno di continuità, è previsto l’inserimento nel cartellone degli eventi estivi di concerti musicali legati all’opera del cantautore.

Al concorso letterario “Crueza de ma, F. De Andrè” hanno partecipato tutti gli elaborati incentrati su uno dei temi salienti della produzione artistica di Fabrizio De Andrè: la vita dei bassifondi e i suoi protagonisti, le esperienze di chi è ai margini e la riabilitazione umana di questi ultimi e scritti sul tema dell’emarginazione in tutti i suoi aspetti umani e sociali.

Il concorso prevede due categorie di partecipanti che potranno proporre opere in due diverse sezioni: poesia e narrativa. Categoria giovani – che prevede la partecipazione gratuita solo delle scuole locali e gli studenti delle scuole secondarie di Secondo Grado; Categoria adulti rivolta a tutti i cittadini italiani che al momento della pubblicazione del bando abbiano compiuto 18 anni. La sezione poesia prevede l’invio di un elaborato della lunghezza massima di 50 versi, mentre nella sezione narrativa l’elaborato non dovrà superare le quattro cartelle. I componimenti potranno essere inviati entro e non oltre il 21 maggio 2014. È consentita la partecipazione a entrambe le sezioni e la premiazione avverrà alle ore 18 del 7 giugno 2014, presso la Sala Consiliare del Comune di Pietracatella (CB). I premi saranno così suddivisi: alla categoria giovani sarà consegnata una targa e un diploma (primo, secondo e terzo posto); ai concorrenti della categoria adulti verranno consegnati dei premi in denaro. Per la sezione poesia e narrativa andranno 200 euro al I classificato e 50 euro (rimborso spesa) con targa e diploma al II e III classificato.

Il 7 giugno si svolgerà la premiazione che sarà accompagnata da un convegno conclusivo con una tavola rotonda dedicata a Fabrizio De Andrè. All’incontro interverranno Dori Ghezzi (Presidente Fondazione De Andrè), Mons. Gian Carlo Maria Bregantini – Delegato CEI Mezzogiorno e Lavoro – Arcivescovo di Campobasso-Bojano e diversi rappresentanti delle Istituzioni locali. A moderare l’attore molisano Stefano Sabelli, direttore del Teatro del Loto di Ferrazzano. Saranno presenti anche gli studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Riccia e le Scuole di Pietracatella, quest’ultime con un cortometraggio realizzato da loro. In chiusura la premiazione dei vincitori di “Crueza de ma, F. De Andrè”; la cerimonia di intitolazione del parco giochi in piazza De André e l’esibizione del gruppo musicale “Cantine Riunite” con delle cover del cantautore genovese in repertorio.

[download id=”582″ format=”2″]

La possibilità di coinvolgere le scuole all’iniziativa è avvenuta grazie a attività didattiche inserite nella programmazione scolastica annuale. I docenti dell’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, plesso di Pietracatella, hanno sviluppato un progetto dedicato alla figura di De Andrè. Gli alunni della scuola primaria (classi IV e V) e quelli della secondaria (I e II) hanno così realizzato un cortometraggio dedicato alla strada come spazio fisico, oltre che metaforico, di esperienze e ‘vissuti’ con riferimento a testi del cantautore. I docenti del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Riccia hanno invece proposto un nucleo tematico pluridisciplinare dedicato a De Andrè “Se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano: il mondo dei sentimenti nella poesia, nell’arte e nella musica”. Il filo conduttore del lavoro interdisciplinare è incentrato sulla rappresentazione dei sentimenti nella letteratura, nell’arte e nella musica. Il punto di partenza per la trattazione dell’argomento è una selezione di canzoni del cantautore. Durante la giornata del 7 giugno gli studenti interverranno sulla biografia di De Andrè con particolare riferimento alla vicenda del sequestro, sottolineando le relazioni intercorrenti tra musica e letteratura. Gli alunni proporranno inoltre due recitationes dei testi “Hotel Supramonte” e “S’i fossi foco”.

Alle ore 16 ci sarà la cerimonia di denominazione del belvedere/parco giochi in piazza F. De André, un luogo che guarda alla vallata del Fortore centro della vita del paese. A 15 anni dalla morte del cantante-poeta Pietracatella vuole omaggiare la sua poetica intitolando uno spazio comune di incontro e di riferimento per tutti.

Le parole di De Andrè che parla “dell’umanità e dell’eterno viaggio che accomuna tutti” infatti rappresentano un simbolo per dar nome a questo punto di incontro per bambini e adulti, per coloro che tornano al paese in alcuni periodi dell’anno, per coloro che ci passano per caso e per tutti quelli che lo vivono quotidianamente. Un’area dedicata a colui che in ogni nota delle sue canzoni parla de “la vita di tutti i giorni, le carezze, i baci, persino i tradimenti”.

Infine, durante il periodo estivo, l’Amministrazione – con la collaborazione della Proloco – ha intenzione di realizzare delle iniziative musicali legate alla figura e all’opera di F. De Andrè. La location scelta è quella del centro storico del paese, caratterizzato da vicoli caratteristici. Saranno inoltre proposte mostre fotografiche e proiezioni di interviste e documentari che avranno come oggetto la vita e le opere di Fabrizio De Andrè.

Contatti
COMUNE DI PIETRACATELLA
www.comune.pietracatella.cb.it
comunedipietracatella@virgilio.it
Tel. 0874 817131

Segreteria organizzativa
Angiolillo Antonella – 329 6037907 antoangio78@gmail.com
Antonio Tomassone – 333 3748754 tomassone.antonio@gmail.com
Maria Pasquale – 347 6250928 mariapas@hotmail.it