Comunicato Dell’Organizzazione
Nuova Serie, Anno XIII, N. 47, I Semestre 2014, PP. 139
Dopo qualche anno di interruzione, riprende le pubblicazioni la più specialistica di tutte le riviste stampate in Molise, vale a dire «Utriculus», il periodico di etnomusicologia diretto da Mauro Gioielli, che vanta abbonati e lettori presso alcune delle più importanti organizzazioni culturali internazionali: Biblioteche, Atenei, Musei; fra cui la Cité de la Musique di Parigi, la Escola de la Gaita de Ourense (Spagna) e il Muzeum Instrumentów Muzycznych di Poznan (Polonia).
Nel numero con cui il periodico ha ripreso la sua attività e che da pochi giorni è disponibile nelle biblioteche europee, si possono leggere articoli firmati da Bruno Grulli, Vincenzo Lombardi, Alessandro Testa, Antonietta Caccia, Mauro Gioielli, Mariella Brindisi, Angelo Bavaro, Ivana Rufo, Salvatore Villani, Vincenzo Marasco e Antonio Giordano.
Questa “nuova serie”, diventata semestrale, è molto più curata e ricca della precedente, che era trimestrale. Infatti, il numero delle pagine è triplicato, la copertina ha una veste decisamente moderna pur avendo conservato il precedente marchio nella intitolazione, le illustrazioni sono tantissime (oltre cento). Insomma, un vero scrigno per gli appassionati e per i musicologi di tutto il mondo.
Utriculus viene edito dal Circolo della Zampogna di Scapoli, una associazione accreditata, in qualità di consulente, presso il Comitato Intergovernativo della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.
http://mediatheque.cite-musique.fr/ClientBookLineCIMU/recherche/noticeDetailleByIdPopup.asp?ID=0388384&FROM=EDITEURLIEN