Il Sindaco Di Firenze E Quello Di Gambatesa
20 Luglio 2011
Truffa Agli Automobilisti: Attenti Al GRA!
21 Luglio 2011
Mostra tutto

Primo Campionato Molisano Di Gimkana Western

Di Stefano Venditti

Comunicato Stampa

Domenica 24 luglio a partire dalle ore 10.00 presso l’equiturismo De Girolamo a Colletorto, in collaborazione con i Cavalieri Angioini, si terrà la prima tappa del campionato regionale di Gimkana Western.

“È già tutto pronto per accogliere i ragazzi e le loro famiglie per il debutto del campionato regionale – ha affermato Laura De Girolamo referente per la prima tappa -.

I ragazzi, saranno oltre trenta alla partenza in rappresentanza di tutti i circoli regionali, non vedono l’ora di cominciare questa nuova esperienza.

La Gimkana è una gara di velocità e precisione allo stesso tempo dove si esaltano le capacità e qualità del cavallo e del cavaliere, gli ostacoli rappresentano situazioni simili a quelle che si incontrano nelle passeggiate a cavallo come l’apertura del cancello e così via.

L’organizzazione di questo primo campionato molisano – ha concluso la De Girolamo – testimonia, ancora una volta, la crescita esponenziale che il comparto equestre locale sta avendo in questi ultimi anni”.

La disciplina della Gimkana Western FISE è stata creata con l’obiettivo di avvicinare all’equitazione americana i cavalieri di ogni livello e migliorare le tecniche praticate nel nostro Paese.

Il concorso di Gimkana Western costituisce una prova di velocità e tecnica. Richiede da parte del cavaliere esperienza nella disciplina, in proporzione alla prova da affrontare, e una precisa conoscenza delle possibilità del proprio cavallo, presentandolo con un buon livello di preparazione psicofisica, che è il risultato di un addestramento valido e di un allenamento razionale.

Il concorso comprende una prova in cui il cavaliere monta un cavallo in un percorso prestabilito.

Le gare possono svolgersi all’aperto o al chiuso, in sicurezza, su un terreno che deve essere piano, ben livellato e delimitato da idonea recinzione.

Il campo, coperto o scoperto, dovrà avere una misura minima di 25X30 ed il campo scoperto idem.

L’obiettivo della Gimkana Western è quello di esaltare la capacità sia del cavallo che del cavaliere in termini di velocità, precisione, stile, coordinazione e regolarità nell’affrontare qualunque ostacolo che rappresenti difficoltà che possono essere incontrate nei campi o che possono evidenziare l’empatia esistente nel binomio cavallo/cavaliere.

Il giudizio della prova si basa sul tempo impiegato dal concorrente per completare il percorso più le penalità di tempo per gli errori.

Il programma completo del campionato regionale di Gimkana Western:
 
1° Tappa 24 luglio presso l’A.S.D. I Cavalieri Angioini – Colletorto
 
2° tappa 17 Agosto presso Asd Compagnia Terre Alte – Staffoli
 
3° tappa 18 settembre presso Asd i Cavalli della Foce – Campomarino
 
4° tappa 25 settembre presso Asd Samarcanda – Sant’Agapito
 
5° tappa 2 ottobre presso Asd I Cavalieri di Termoli – Termoli 

Categorie ludiche:

junior (6 – 12 anni)

youth (13 – 18)

Novice (dai 19)

 
Categorie agonistiche:

youth & ladies ( 6 – 18 anni)

Amateur (dai 19)