Di Marco Frosali
I Conti Non Tornano
Da pochi giorni ormai non si parla d’altro!
Non sono passati nemmeno 3 giorni dall’approvazione della Manovra Finanziaria, che già si è scatenato il putiferio in ogni dove: Parlamento (opposizione), Giornali e Internet.
Particolare scalpore hanno destato alcune dichiarazioni rese su facebook da un ex precario che ha avuto la (s)fortuna di lavorare 15 anni alla camera, riguardanti gli stipendi e i benefici di cui godono i nostri ‘Politici’ e gli impicci vari messi in pratica dagli stessi!
Leggendo le dichiarazioni di questo ‘personaggio’ che ha avuto il coraggio di vuotare il sacco, confermando cose che si sapevano, ma di cui non si aveva l’evidenza scientifica, ho trovato questa interessante tabella presa dal sito del ‘Messaggero’ in cui sono riportati anche gli stipendi medi dei consiglieri regionali.
Tralasciando (è una parola…!) i vari rimborsi e benefici goduti da deputati e senatori, riguardo i consiglieri regionali, la cosa che più salta all’occhio è sicuramente lo stipendio di quelli del Molise!
I nostri cari consiglieri infatti, guadagnano ben 9700 euro al MESE, in confronto ad una media Nazionale di 7731 euro (calcolata da me sulla base di tali dati)!
Se consideriamo che tale media è molto alta soprattutto grazie ai consiglieri di regioni come Sicilia, Campania, Calabria, Puglia e Sardegna (e grazie al c…avolo!), possiamo dire che questi 9700 euro sono uno sproposito, soprattutto in considerazione del fatto che, a livello politico, il Molise conta quanto il 2 di spade quando è briscola a denari!