C’E’ Chi Fa Il Suo “Dovere”: Il Parroco!
18 Maggio 2014
VOTO CONTRO L’EOLICO SELVAGGIO!
19 Maggio 2014
Mostra tutto

La Partita Dell’Amicizia

Di Vittorio Venditti
(Foto E Video), Di Salvatore Di Maria

Finalmente Una Domenica Diversa Dal Solito!

Continuando a parlare di preti da scomunicato, ecco finalmente il modo nel quale mi piacerebbe presentare sempre questa categoria.
Si è tenuta ieri pomeriggio presso lo stadio Giulio Venditti di Gambatesa, “La Partita Dell’Amicizia”, organizzata dalla parrocchia San Bartolomeo apostolo, che ha vista la squadra di calcio del Real Gambatesa misurarsi contro una rappresentativa di seminaristi, capitanata dall’arcivescovo di Campobasso-Bojano Mons. Giancarlo Maria Bregantini.

La manifestazione sarebbe dovuta iniziare alle quindici e trenta, per cui, io e Totore, avendo voglia di parlarne e comunque di passare un pomeriggio diverso dal solito, ci siamo presentati allo stadio in tenuta da parata, visto che avevamo due macchinette fotografiche, una delle quali con l’obiettivo ad angolo largo. Noi siamo arrivati verso le tre e dieci, muniti anche di due bottiglie di birra, il sole era potente e non volendo morire di sete, ci siamo premuniti.

Il Riscaldamento

Arrivando allo stadio, la prima cosa da fare era sceglierci un posto con un’ottima visibilità ma soprattutto con l’ombra, quindi siamo saliti sul punto più alto, verso il centro campo, dove ci siamo acquartierati, organizzando un’improvvisata tribuna stampa che ovviamente noi abbiamo ribattezzata Tribuna Stalla. Nel frattempo, alcuni di coloro che di lì a poco ci avrebbero intrattenuto con il loro gioco, si riscaldavano.

La Discesa In Campo

Come Dio ha voluto, (è proprio il caso di dirlo), poco dopo le quattro, finalmente le squadre sono scese in campo,

Le Squadre Schierate

ma la partita non poteva ancora iniziare.

Premiazione Del Vescovo

Premiazione Dell'Arbitro

Premiazione Di Michele Petraroia

Prima dell’incontro infatti, una breve cerimonia di premiazione, ha visti protagonisti il vescovo, l’arbitro e Michele Petraroia, che sinceramente non ho capito cosa c’entrasse.

07 Breve Discorso Del Vescovo

Alla premiazione è seguito un breve ma divertito discorso di padre Giancarlo, già pronto per entrare in campo.

Don Gilbert

Don Gilbert, il nostro viceparroco, iniziava a dare il meglio di sé,

Il Vescovo In Azione Di Gioco

ma padre Giancarlo, alla faccia di tutte le cerimonie, partiva in azione per far capire chi era il capitano.

L'Arbitro E pasquale Santella

Qui troviamo Nicola Abiuso, (Pucin), arbitro serio e seriamente inviato dalla federazione, che forse rintuzza un tentativo di “corruzione” portato malamente a termine da Pasquale Santella, (piscialett), che, giocatore di calcio professionista, a tempo perso fa anche il barista presso il Tràsce E Jsce…

Pasquà, si scherza!

Cristian Scarano In Porta

Intanto Cristian, da buon cristiano per l’appunto, comincia a prendere qualche goal dalla squadra di sua Eccellenza, e noi invece puntiamo la nostra attenzione

FORST, Un Marchio, Una Garanzia

Su un cartello che ci è molto caro, marca di birra che stavamo nel frattempo assaporando.

13 Gli Hooligans

Fra un tifo abbastanza assordante, proposto da chi era presso la nostra Tribuna Stalla, tifo che però non si capiva bene per chi fosse.

La Panchina Dei Seminaristi

La panchina dei seminaristi era speranzosa nelle epiche gesta del suo capitano

15 Il Goal Del Vescovo

Che non si fa pregare più di tanto e mette a segno il suo goal.

Finito il primo tempo, chiediamo soccorso a Donato che stava per arrivare, “ordinando” per telefono che acquistasse quattro batterie di ricambio per la mia macchinetta, (come al solito io sono sempre disorganizzato in queste cose), oltre ad altre due bottiglie di birra perché il primo tempo ci aveva visti esaurire la scorta che avevamo portata con noi. Donato esegue alla perfezione quanto richiesto ed all’inizio del secondo tempo possiamo riprendere a fotografare ed a filmare secondo le nostre possibilità.

16 Invito A Don Peppino Di Entrare In Campo

I tifosi, vista la sostituzione che aveva modificato l’assetto tattico della squadra dei seminaristi, con l’uscita del capitano Bregantini, chiedevano a gran voce l’ingresso sul terreno di gioco di don Peppino, che per evitare di rompere l’equilibrio e far stravincere la propria squadra, non ha accontentato il pubblico: Sarà per la prossima!

Gino D'Amico

Fra la squadra con divisa giallo-blu e la compagine che sfoggiava i colori rosa-nero, c’era come detto equilibrio, ma fra i seminaristi, Gino D’Amico cercava di sovvertire il risultato con azioni lampanti e noi non potevamo non tener conto della sua intraprendenza.

Antonietta Scocca E Don Peppino Formato Scimmia

Si Scherza Anche Adesso!

Don Peppino nel frattempo dalla panchina gesticolava, assumendo strane espressioni

Antonietta Scocca E Don Peppino Un Po' Più Serio

O restando serio, dipendeva dai momenti e da ciò che accadeva in campo.

Franco Giorgio, Capo Degli Ultras

Il “Genny la Carogna” della situazione era Franco Giorgio, che istigava la tifoseria con piglio da capo. L’unica cosa, non si capiva per chi facesse tifare…

Mons. Luca (Schiatarella)

Fra il pubblico presente, scoviamo un altro “Monsignore”, vale a dire Luca D’Alessandro.

L'Addormito

Un’altra sostituzione per i seminaristi, vede l’ingresso in campo di un giocatore che forse avrebbe voluto fare tutt’altro in quel momento. Giorgia, una bambina che si trovava in Tribuna Stalla con noi ed altri suoi compagni, non ha perso tempo, soprannominandolo “l’addormentato”, in dialetto “U ‘Ddurmit”.

23 Panoramica

Il pomeriggio passava quasi senza che ce ne accorgessimo e come hai visto da quest’ultimo video, la gente era soddisfatta e divertita.

24 Gli Hooligans

Anche a sentire gli schiamazzi dei tifosi.

25 Prova Del Nostro Strumento

Anche noi scomunicati, visto l’andazzo e terminate anche le altre due birre, avevamo pensato di unirci al frastuono, recuperando le batterie scariche della mia macchinetta che, inserite in una delle bottiglie, dovevano venir riciclate come strumento musicale, ma la fortuna non ci ha arriso ed il risultato lo hai visto nel video che ti ho appena mostrato.

I Rifiuti

La partita volgeva al termine e visto che il corpo degli spazzini di Gambatesa era al gran completo, non ci poteva venire idea migliore di quella di recuperare i nostri rifiuti per conferirli al cassonetto più vicino.

27 Il Ballerino Della Casa-Famiglia

Ma non potevamo non riprendere il ballo che hai visto, prima che si arrivasse al risultato di parità, quattro a quattro, che non poteva che portarci ai rigori. Per la cronaca, la partita è finita nove a sette per i seminaristi, ma è finita in un bel successo per tutti, per la parrocchia che ha organizzato l’evento, per i giocatori che si sono divertiti in campo, per il vescovo che ancora una volta ci ha dimostrato che il prete, prima di essere tale è un uomo come gli altri e per il pubblico che finalmente ha potuto assistere ad una partita di calcio vedendo il gioco e lo sport in una disciplina che normalmente nulla ha a che vedere proprio con il gioco e con lo sport.