Info LOTO: SAUL Di Alfieri Dal 22 Al 25 Maggio
17 Maggio 2014
C’E’ Chi Fa Il Suo “Dovere”: Il Parroco!
18 Maggio 2014
Mostra tutto

Al Via Le Iscrizioni Al Casting Dell’Associazione Overture

Di Stefano Venditti

Si Ricercano Attori, Cantanti, Ballerini Per La Nuova Stagione Teatrale Targata 2014/2015

La conferenza stampa

La grande famiglia dell’associazione culturale Overture è cresciuta e maturata. La dimostrazione più lampante di questa affermazione viene confermata sia dallo strepitoso risultato ottenuto dalle nove repliche del musical “La Bella e la Bestia … oltre l’apparenza” visto da ben 7 mila spettatori, sia dal fatto che la direzione artistica ha deciso di aprire le proprie porte a nuovi talenti dell’arte, molisani e non, per ampliare il proprio cast sia tecnico sia artistico: così nasce l’idea del casting.

Locandina

Il casting mira ad infoltire il cast attuale composto da attori molisani al fine di allestire una formazione preparata e capace, in grado di rispondere in maniera sempre più efficace alla costante crescita di richiesta di repliche. L’obiettivo è quello di esportare un “prodotto molisano” fatto di nuovi talenti, costruito su percorsi di studio e selezione, di lezioni e seminari, di approfondimento sui temi della recitazione, del canto e della danza.

“Da sempre il nostro intento è stato quello di aprirci al territorio, di rendere la nostra associazione un patrimonio comune del Molise intero – ha spiegato in sede di conferenza stampa il regista Gianni Manusacchio -. Quello che ci siamo proposti come obiettivo fondante è stato quello di creare attraverso la nostra idea un’unione di intenti e di professionalità attorno ad un progetto valido e professionale. Abbiamo riunito attorno ad Overture altissime professionalità tecniche e artistiche di talenti molisani, ma ora ci siamo resi conto che abbiamo la necessità di ampliare il nostro cast visto che puntiamo decisamente a portare il nostro “prodotto” al di fuori dei confini regionali visto che ci sono stati dei contatti e richieste da parte di teatri dell’Abruzzo, Lazio, Campania e di altre regioni italiane del nord e del sud. Uno spettacolo come “La Bella e la Bestia … oltre l’apparenza” richiede l’impegno totale di oltre 40 performer in ambito tecnico ed artistico e visto che dovremmo affrontare una stagione teatrale molto impegnativa e dislocata in varie località d’Italia abbiamo la necessità di trovare quantomeno due/tre alternative per ogni ruolo della compagnia. Ecco perché abbiamo deciso di allargare il fronte e gli orizzonti aprendo questa selezione in quanto la figura del performer è una figura complessa, difficile da ricercare e da formare in quanto alla stessa viene chiesto di eccellere in più discipline, questo, tuttavia, permette un inserimento lavorativo e professionale più facile, rispetto ad altre figure, che invece si limitano alo studio ed all’approfondimento di una sola disciplina – ha ribadito Manusacchio -. Il fatto, poi, che già le prime richieste ci siano giunte da attori, ballerini che provengono anche da altre scuole e realtà formative diversa dalla nostra, vuol dire che il nostro intento è stato percepito in pieno, vale a dire quello di unire le varie professionalità e non di pensare ognuno al proprio orticello. Vogliamo che le professionalità della nostra terra in campo artistico e tecnico che gravitano attorno al mondo del teatro e del musical possano avere un trampolino di lancio a livello nazionale. Vogliamo esportare il made in Molise con orgoglio al di fuori dei confini regionali”.

Per inviare la propria domanda d’iscrizione al Casting c’è tempo fino al prossimo 30 maggio. Si può inviare la propria candidatura inviando una e-mail all’indirizzo info@associazioneoverture.it oppure telefonando al 338.8684297.