Di Federica Tronca
L’Evento
CAMPOBASSO: CON PAPA FRANCESCO IN MOLISE
Illustrazione Del Programma Ufficiale
Presentato dall’Arcivescovo di Campobasso-Bojano Mons. Giancarlo Bregantini insieme a don Francesco Bovino della diocesi Isernia-Venafro il programma della visita di Papa Francesco.
Cinque sono i siti ai quali farà visita il Pontefice, le piccole realtà di Lampedusa, Cagliari, Cassano, Assisi e il Molise; “nessuna altra grande città, è un segno di privilegio che noi tutti sentiamo. Noi abbiamo scelto Lui, ma in realtà è Lui che ha scelto noi, la notizia della Sua visita ha sorpreso tutti; è un Papa che va nei territori di guerra, un Papa di frontiere polverose, mai avrei pensato che potesse venire a visitare la nostra terra”, afferma Mons. Bregantini.
“Dio non si stanca di perdonare”, è la frase di Papa Francesco scelta per presentare il viaggio del Pontefice; confermare la fede nell’infinita misericordia del Padre, ravvivare l’entusiasmo della speranza nella cultura dell’incontro e rendersi uniti nella carità per non scartare nessuno sono i tre obiettivi della visita. “Un incontro che possa contrastare lo scarto, che elimini il negativo che tante realtà, come la globalizzazione hanno creato”, asserisce Mons. “Un incontro che possa svolgersi nella sobrietà e che unisca la comunità e che possa portare condivisione anche nell’organizzazione, non solo tra comune, curia ed organi organizzativi”, continua.
Il 5 luglio sarà una giornata intensa, ricca di incontri; l’arrivo è previsto per le ore 9:00 a Campobasso presso il vecchio stadio Romagnoli, dove il Papa sarà accolto da tutte le autorità locali; da lì si muoverà verso l’Università dove il Magnifico Rettore aprirà il dialogo del Pontefice con il mondo produttivo insieme agli studenti, giovani che guardano al futuro con speranza. Significativo sarà l’incontro con un giovane contadino, laureato in agraria, poi tornato nei campi pieno di tutti gli insegnamenti e le realtà innovative apprese nel suo percorso di studi e con un operaio della Fiat di Termoli in rappresentanza della sua categoria lavorativa.
Seguirà alle ore 10:00 una sosta alla Cattedrale, ed una preghiera di Papa Francesco sulla tomba di Mons. Secondo Bologna, uomo esempio di pace che ha donato la sua vita per salvare il suo popolo in un momento storico in cui la città di Campobasso era assediata dalla guerra. Alle ore 11:00 il Pontefice sarà per la celebrazione eucaristica presso lo Stadio di Selvapiana, “un luogo agibile e funzionante; non dobbiamo spaventarci di andare verso le periferie della nostra città; la chiesa va verso la periferia, una periferia che diventa centro”, ribadisce Mons. Ad attendere il Pontefice ci saranno circa 30.000 persone, insieme al mondo dello sport, ai giovani e agli ammalati che il Papa sa abbracciare teneramente.
Il percorso nella città di Campobasso si concluderà alle ore 12:30 presso la Mensa dei Poveri, dove Papa Francesco sarà seduto insieme ai più bisognosi, pronto a condividere con loro ansie e gioie. Un “cuore solidale” ed un punto di ritrovo dove si terranno anche corsi di lingua italiana, incontri con immigrati e dove saranno allestiti anche piccoli mercatini. Il Papa proseguirà, poi, dalle ore 15 alle ore 16:00 a Castelpetroso, tappa che sigilla le precedenti, poiché sotto lo sguardo di Maria Addolorata Papa Francesco incontrerà i giovani di tutto il Molise e non solo.
Ad Isernia, due saranno i luoghi visitati, il carcere, luogo che non deve essere dimenticato, ma supportato e vivificato e a seguire la sosta in Cattedrale, ultima tappa della giornata, che conserva la memoria di San Pietro Celestino e dove il Pontefice saluterà affettuosamente tutta la città e i paesi vicini.
Numerosi saranno gli incontri di preparazione spirituale alla visita con il Pontefice, come quelli con il vaticanista dott. Raffaele Luise (28 maggio ore 19:00), Mons. Vincenzo Bertolone (3 giugno ore 19:00), padre Giampaolo Salvini della Civiltà Cattolica ( 12 giugno ore 19:00) e l’ascolto di testi spirituali delle perle di santità: Mons. Secondo Bologna, fra Immacolato Brienza, Mons. Vittorio Fusco e don Stefano Gorzegno presso la Tenda (21giugno). Ma importanti sono anche i momenti di preghiera nelle famiglie, nelle scuole, così come la veglia Vocazionale nella domenica del Buon Pastore, di Pentecoste in tutte le Parrocchie e la settimana eucaristica in preparazione al Corpus Domini.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.papafrancescoinmolise.it, nel quale è inserito il programma in dettaglio, insieme alle diverse voci riguardanti l’evento. Tramite il sito sarà anche possibile effettuare la prenotazione dei biglietti per la visita allo Stadio Selvapiana, reperibili anche nelle diverse parrocchie.