Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Inizia La Riscossa?
Detto della lista “Gambatesa Partecipa”, devo rimarcare le prime avvisaglie del risveglio della compagine concorrente alle elezioni municipali del paesello, quella lista “Gambatesa Nel Cuore”, quasi anonima, almeno fino ad ora. Ieri sera infatti, tornando con il capoccione fuori dalla tana ed acquartierandomi nel bar dei cafter, ecco materializzarsi la figura ieratica del candidato alla carica di Sindaco della lista appena citata, quel Pasquale Abiuso, mio amico e persona con la quale mi piace scherzare all’inverosimile.
Dei risvolti della serata, parlerò in altro momento, perché ho intenzione di tornare indietro di qualche giorno e metter becco su qualcosa di più reale e più necessario allo sviluppo vero della valle del Fortore. A proposito di politica vera infatti, oggi, con l’aiuto del mio valido collaboratore Totore, tocco un tema molto importante per tutta l’Europa, (alla faccia delle elezioni burocretine che dovrete digerire), ma soprattutto vitale per la valle del Fortore per l’appunto: Il Lavoro. Da qualche giorno infatti, una società che nulla ha a che vedere col “laborioso” nord Italia, (tanto laborioso che va avanti a tangenti cumm se nient fuss), ha aperto un ipermercato proprio sulla SS 645, adiacente alla concessionaria ed officina meccanica IP CAR, del mio amico Pietro Iacovelli (U Rush). In questa nuova realtà lavorano anche due giovani gambatesani, cosa che già così presentata, fa sobbalzare, atteso che Gambatesa e chi ci ha governati fino ad oggi, contino quanto il due di spada quand’è briscola denari. Gambatesaweb, proprio per raccogliere un po’ di chiacchiere, (in questo caso non da bar ne da piazza ma da ipermercato), ha avuto l’ardire di visitare la struttura, valida ma con le solite imperfezioni e titubanze che affliggono chi è novellino.
Al di là di questa cosa insignificante perché presto superata, mi piace rimarcare che se qualcuno a suo tempo si permise d’insinuuare di essere venuto in una terra di pezzenti, non sapendo rispondere a domande semplici poste dagli abitanti di questi luoghi, i pezzenti in questione per l’appunto, sono stati in grado di rispondere con quella botta di orgoglio che li avvia e ci avvia alla riscossa, proprio nei confronti di quel mondo che ci calcola alla stessa stregua di una discarica di rifiuti.
E’ questo il motivo principale che mi spinge a fare il più sincero augurio di lunga vita, massima prosperità e buon lavoro ad Elia Di Maria (Broccl), (è l’unico gamba tesano che ho incontrato durante la mia visita), così come agli altri neoassunti, gambatesani e non, sicuro del fatto che questi ragazzi sapranno vivere e lavorare per loro e per il bene e la prosperità di tutta la valle del Fortore.
E Non Mi Sono Candidato. Se no: Quanti voti avrei preso oggi?