Di Ilaria Pucci
Quando Cultura, Sport E Solidarietà Fanno Davvero La Differenza
Domenica 11 maggio – Reggia di Caserta
“Un’immagine vale più di mille parole, allora immagina un migliaio di persone che corrono per il Parkinson in oltre un centinaio di città in tutto il mondo. Centomila corridori, centomila facce, centomila cuori uniti per partecipare alla manifestazione a sostegno delle persone con la malattia di Parkinson.
Se è vero che un viaggio di mille miglia inizia con un primo passo, una corsa di mille persone può essere un bel modo per inviare un messaggio di solidarietà”: è questa la RUN FOR PARKINSON’S, una passeggiata non competitiva che vuole mostrare al mondo intero quanto la vita di una persona e della sua famiglia cambia nel momento in cui viene diagnosticata una delle più invalidanti tra le patologie neurologiche. Inizia una vera e propria corsa ad ostacoli che può essere meno gravosa con l’aiuto di altre persone e delle istituzioni. (per info: www.parkinzone.it/ www.run4parkinson.org).
Domenica 11 maggio alle ore 9:00, presso la PESCHIERA GRANDE all’interno della REGGIA DI CASERTA, si svolgerà la nostra RUN FOR PARKINSON’S, a cui tutti siete invitati a partecipare.
Si potrà marciare, camminare o correre una parte o la totalità del percorso, l’importante è essere presenti. Questa iniziativa nasce dallo sforzo di tre realtà: la fondazione Neuromed, l’Onlus Parkinzone e l’Associazione il Girasole, ma anche dalla disponibilità di importanti istituzioni che hanno creduto con noi in questa iniziativa. Una menzione speciale va alla Città di Caserta (che patrocina l’evento) e al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo –Sovraintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, che ci ospiterà nell’area Peschiera Grande.
“La Fondazione Neuromed – afferma Mario Pietracupa, Presidente della Fondazione Neuromed -ancora una volta è affianco di chi ha bisogno, di chi necessita di assistenza per patologie importanti non solo dal punto di vista clinico scientifico come giusto che sia, ma anche per un’umanizzazione del rapporto attraverso iniziative che coinvolgano la coscienza della gente. La malattia è una situazione patologica che può essere momentanea o permanente, ed è nostro compito migliorare la qualità della vita delle persone che attraversano tale circostanza. Con questa iniziativa tentiamo di sdrammatizzare con una manifestazione che sicuramente si addice meglio a chi gode di ottima salute, una simbolica mini-maratona, ma il senso è quello di correre e rincorrere sempre una speranza di vita migliore”.
“Parkinson è come un fratello – Marco Rossi, Organizzatore dell’evento e paziente/collaboratore del Dott. Nicola Modugno – maggiore prepotente che, malgrado si è costretti a subire, comunque ci si rende conto che la soluzione migliore per alleviare i suoi continui maltrattamenti
è la convivenza” .
“ Il parco della Reggia di Caserta ospita la passeggiata non competitiva RUN FOR PARKINSON, arrivata alla sua quinta edizione. I Parkinsoniani, le loro famiglie e tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa saranno per una mattinata maratoneti nello splendido scenario del Parco della Reggia, immersi nel verde monumentale degli alberi di leccio, di carpino, di tiglio, di canfora e di ippocastano – afferma Leonardo Ancona, Funzionario della Sovraintendenza Speciale della Reggia di Caserta- La maratona si terrà nell’area del “Bosco vecchio” lungo il viale che costeggia la Peschiera, l’ampio specchio d’acqua realizzato dall’architetto Francesco Collecini nel 1769. La Peschiera lunga 270 metri, larga 105 metri e profonda 3.50 metri ospita uccelli acquatici come i germani reali e pesci di acqua dolce come le carpe. Il giovane Ferdinando IV, re di Napoli, utilizzava la Peschiera per le esercitazioni militari intraprendendo finte battaglie navali. La Peschiera è la seconda architettura di svago del Parco dopo la Castelluccia ed è per questo che è stata scelta per celebrare al meglio la “RUN FOR PARKINSON” per vivere in un contesto regale una giornata di impegno sociale, svago e benessere”.
“Si è arrivati a questo evento a Caserta perché esso rappresenta il punto di arrivo di anni di collaborazione tra Parkinzone Onlus ed Il Girasole resa possibile da iscritti all’associazione sannicolese che erano assistiti dal Dott. Nicola Modugno, Presidente Onlus Parkinzone e neurologo dell’IRCCS Neuromed- afferma Antonio Granese, Presidente dell’Associazione il GIRASOLE – Insieme abbiamo svolto un lungo cammino dal primo convegno del gennaio 2007 inerente in morbo di Parkinson nel salone dell’Accademia Musicale di S. Nicola la Strada, ripetuto anche nel 2010, per poi giungere alle visite gratuite del dr. Modugno inserite nelle Domeniche della Salute promosse dal Comune di S. Nicola la Strada. Questo è il quarto anno successivo che nel mese di Giugno nella Reggia si organizza la Giornata del Sorriso promossa da Parkinzone Onlus, Il Girasole e Sopraintendenza di Caserta. Possiamo fare ancora molto insieme e siamo pronti a farlo.”