GLI SPAZZINI DI GAMBATESA SONO SENZA STIPENDIO
28 Aprile 2014
Il Barile Raschiato
29 Aprile 2014
Mostra tutto

GRAZIE PER LA SOLIDARIETA’! A Nome Degli Spazzini Di Gambatesa

Di Vittorio Venditti

Speriamo Sia L’Inizio Della Soluzione

Senza troppi inutili preamboli e salamelecchi, desidero ringraziare per la tempestività di risposta innanzitutto Gambatesa Partecipa, sito della cui lista dal quale mi piace riprendere lo scritto che mi auguro non sia solo il giusto ma insufficiente (per gli spazzini) messaggio elettorale:

“IL SALARIO: UN SACROSANTO DIRITTO

Accogliamo l’invito di gambatesaweb (qui l’articolo) a rendere pubblica, il più possibile, una tanto incresciosa, quanto reiterata, situazione che riguarda gli spazzini (meglio operatori ecologici) di Gambatesa. Fermo restando che il diritto alla retribuzione del lavoro è tutelato direttamente dalla nostra Carta Costituzionale, oltre che dal Codice Civile, il datore di lavoro è tenuto, per legge, a rispettare i vincoli contrattuali, compresa la data di erogazione dello stipendio.
Il caso esposto da gambatesaweb, da quanto si evince dall’articolo, non rientra tra quelli in cui il datore di lavoro non può pagare per mancanza di liquidità. Sembra, infatti, che la stessa cooperativa, che gestisce il servizio, abbia ricevute tutte le spettanze dal Comune.
Si configura, quindi, una grave inadempienza degli obblighi posti a carico del datore di lavoro e può essere motivo atto a determinare la risoluzione del contratto che la cooperativa ha stipulato con il Comune.
Nella speranza che questa situazione si risolva al più presto, sarà nostra premura, qualora venissimo chiamati ad amministrare, mettere in atto tutti gli adempimenti necessari affinché situazioni del genere non si verifichino più.”

Il secondo ringraziamento va a gambatesablog.info che in questa pagina, sia pur in modo più dimesso, ha voluto mettere in risalto il disagio nel quale si trovano nostri concittadini e pare non solo.
Si dice infatti che, oltre a Salvatore, Donato e Pasquale, (che pur non essendo di Gambatesa lavora fra noi), siano sulla stessa barca anche i loro colleghi che operano a Toro.

Ce la faremo a vincere questa battaglia?
Anche grazie a voi sono sicuro di sì!