Di AcsiMolise
NEL RICORDO DI CARLO MISISCHIA.
LO CHEF MIMMO RUGGERI: AI NASTRI DI PARTENZA SOLO CHEF MOLISNI
Si terrà lunedì 24 marzo prossimo, con inizio alle ore 10,00, presso il noto ristorante “La Piana dei Mulini” sulla Fondovalle della Bifernina in agro di Colledanchise, l’attesissimo 4° Concorso “Mari e Monti”, competizione regionale gastronomica che vedrà ai nastri di partenza diversi e tra i più apprezzati chef molisani.
Semplice ed interessante il progetto dello chef Mimmo Ruggeri, dinamico organizzatore e promotore dell’evento che, tra i suoi principali obiettivi pone quello di valorizzare da una parte i giovani ma anche esperti chef molisani e, dall’altra parte, la valorizzazione dei prodotti enogastronomici molisani che partendo dalla costa, da Termoli con il suo pesce, attraversano la Regione per planare nell’Altissimo Molise con il tartufo.
Anche la consolidata presenza dell’ACSIGOLA molisana, dimostra come ormai questa ben organizzata “manifestazione” con il supporto dell’Associazione cuochi Campobasso potrebbe spiccare il volo presso altri lidi, in forma itinerante, per rappresentare quello che l’ottima cucina molisana è ormai in grado di offrire. Una sfida amichevole tutta molisana, secondo Ruggeri, con alcuni tra i migliori e apprezzati chef della nostra Regione.
Diversa anche la location scelta quest’anno da Ruggeri. Infatti questa quarta edizione si terrà come accennato al ristorante la Piana dei Mulini in agro di Colledanchise ed avrà inizio alle ore 10,00 con l‘apertura di un percorso storico gastronomico dimostrativo, mentre alle ore 21,00 è prevista la premiazione e la cena di gala aperta al pubblico al costo di € 30,00.
L’intero incasso, confida il cuoco della serata Mimmo Ruggeri, andrà in beneficenza. Anche in questa quarta edizione, ci dice il responsabile dell’ACSIGOLA dott. Lorenzo Lommano, lo chef Domenico Ruggeri ha vinto la sua scommessa legata alla valorizzazione non solo dei prodotti tipici e di nicchia del Molise, ma anche quella di vedere affermati sempre più una nuova classe di giovani chef molisani. D’accordo con Ruggeri – ha concluso Lommano – vogliamo dedicare questa edizione al compianto presidente Carlo Misischia.