BASKET IN CARROZZINA SERIE B: Vince E Convince La Fly Tra Le Mura Amiche
11 Marzo 2014
LOTO SUD MUSIC CLUB: ANCORA TRE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
11 Marzo 2014
Mostra tutto

Il Sindaco Di Montecilfone: Si All’Eolico

Di Candida Stellato E Comitato “No Stalla, Sì Molise Bene Comune”

Per Il Sindaco Di Montecilfone: SI PALE EOLICHE!

Da una chat privata su facebook, in cui è comparso più volte il “visualizzato” da parte dell’assessore Vittorino Facciolla, nata con l’intento di “far ridere” è venuta fuori una discussione accesa, trasferita poi sulle varie bacheche, sulla notizia circolata ieri circa la delibera n. 62 del 21 febbraio in cui la regione Molise decide di regalare ai cittadini di Montecilfone le pale eoliche.

Il sindaco di Montecilfone, Franco Pallotta, ha dichiarato apertamente :
“Per due volte, due distinti consigli comunali, quello a guida del sindaco Moccia e quello attuale, entrambe le volte alla unanimità dei voti e quindi anche con i voti dei consiglieri di PD, Uniti per Montecilfone, Montecilfone e il Futuro, Montecilfone nel Cuore e Montecilfone Nuovo, hanno deliberato in favore della installazione dell’eolico sul territorio comunale. C’e’ in pratica la quasi totalità dei consensi all’iniziativa. Il resto sono chiacchiere.”

Alla sua dichiarazione numerose sono state le reazioni da parte degli utenti, tutte finalizzate a far comprendere al Sindaco che decisioni così importanti vanno discusse con i cittadini, che non andrebbero mai esclusi ma coinvolti e ascoltati quando si devono prendere decisioni per il territorio.

Ma il Sindaco ha continuato a difendersi :
“Se ho capito bene tu proponi una specie di assemblea dei cittadini con la partecipazione di esperti e consulenti di diverso parere. E poi? Che facciamo: contiamo i partecipanti? E quelli che non partecipano?
La realtà e’ che in democrazia decidono i numeri e ti garantisco che la maggioranza della popolazione e’ favorevole. Vi e’ poi da tener conto del DOVERE di prendere le decisioni da parte di chi, con la democrazia della rappresentanza, viene delegato ad amministrare. Se i cittadini non apprezzano l’operato di chi amministra non lo votano più! Non e’ questa la sede delle decisioni. Chi ritiene di avere argomenti e buone idee per amministrare deve farlo non su facebook ma proponendosi ai cittadini e chiedendo il loro consenso. Un’ultima considerazione: hai notato come il PD locale evita accuratamente di prendere posizione? Preferisce tenersi le mani libere (e non solo su questo argomento) in modo tale da dirsi favorevole con chi e’ favorevole e contrario con chi e’ contrario.”

Subito incalza un’esponente del Pd locale: ” Il PD “locale” risponderà …. se poi si volesse entrare nel merito della coerenza politico/amministrativa si potrebbe aprire un capitolo a parte ma … visto che ci conosciamo tutti, in questo caso non serve ….”

Mentre attendiamo che anche il PD prenda apertamente posizione sulla questione “eolico” ci preme ricordare al Sindaco che i “numeri” di cui lui parla non avranno mai sentito parlare durante la scorsa campagna elettorale dell’argomento “eolico” perché probabilmente la loro scelta sarebbe stata diversa e infine dovrebbe comprendere che “essere Sindaco” non lo autorizza a decidere per una comunità, una comunità stanca di subire ogni sorta di sopruso e prepotenza, una comunità che si opporrà con forza all’ennesimo tentativo di scempio al territorio!

Al Sindaco e all’assessore Facciolla rinnoviamo l’invito a partecipare al “Forum Regionale in difesa dei territori, per i beni comuni e la convivialità” che si terrà oggi e domani a Matrice, saremo curiosi di ascoltare anche le loro proposte.