Comunicato Dell’Osservatorio Molisano Sulla Legalità
L’Osservatorio Molisano sulla Legalità, promotore dell’iniziativa“L’altro Medioevo”, invita a partecipare alla seconda “Lectio” dal titolo “La cultura del Molise altomedioevale e le influenze esterne”.
L’incontro si terrà oggi, sabato 18 gennaio, alle ore 18:00, presso l’agriturismo “Morgia dei briganti” (C.da Pietravalle, Salcito).
Il ricercatore Francesco Bozza relazionerà sulla formazione e il radicamento delle specificità culturali proprie del Molise, il cui territorio era parte e rientrava in quello assai più ampio del ducato-principato di Benevento.
Dopo uno sguardo più generale all’insediarsi ed allo stabilizzarsi dei Longobardi, Bozza analizzerà le caratteristiche dell’organizzazione religiosa e i condizionamenti-influenze esterni sui cambiamenti culturali nel passaggio dai culti romano-pagani a quelli cristiani.
L’importanza di questa seconda “Lectio” sta proprio nel fatto che essa è propedeutica alla comprensione degli argomenti che, mediante la proposizione di ipotesi nuove di ricostruzione tese a sgomberare i pregiudizi della storiografia ufficiale, verranno illustrati in quelle che seguiranno: la liturgia “beneventana” con le sue caratteristiche particolari (e diverse da quelle romano-latine) e la tipologia del monachesimo autoctono diversa, in quanto eremitico-anacoretica, dal monachesimo benedettino.
Videomenù – 2° Lectio “L’altro Medioevo”