Privatizziamo Il Parlamento!
22 Novembre 2013
Innocenti Curiosità
23 Novembre 2013
Mostra tutto

GIORNATA MONDIALE CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE: MARATONA DI LETTURA IN BIBLIOTECA

Di Carmine Aceto

NON UNA DI PIU’, LE PAROLE DELLE DONNE, Biblioteca “P. Albino” e Società “Dante Alighieri” insieme contro il femminicidio Lunedì 25 novembre dalle ore 15.30, maratona di lettura in biblioteca provinciale a Campobasso per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Locandina contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre lunedì 25 novembre, la Biblioteca Provinciale di Campobasso “P. Albino” e la Società “Dante Alighieri”, comitato di Campobasso, hanno deciso di sensibilizzare l’intera collettività cittadina organizzando “Non una di più, le parole delle donne”, una maratona pomeridiana di lettura sul tema del femminicidio che si svolgerà presso la Biblioteca “P. Albino” a partire dalle ore 15.30 dello stesso giorno.

A passarsi il testimone di lettore da un testo ad un altro e tra pagine appositamente scelte per meglio riflettere sul tema drammatico e purtroppo ancora troppo presente nella nostra società contemporanea della violenza sulle donne, saranno studenti, utenti della biblioteca, insegnanti, personaggi del mondo culturale regionale, bibliotecari e i soci della “Dante Alighieri” Comitato di Campobasso.

Attraverso questa manifestazione aperta a tutti gratuitamente, giova ricordarlo, viene posto in risalto anche il ruolo fondamentale che la collaborazione tra una vasta fetta della società civile può avere per stabilire, finalmente, una cultura del rispetto delle donne e porre fine alla violenza perpetrata nei confronti di donne e ragazze.

L’Assemblea Generale dell’ONU ha ufficializzato proprio il 25 novembre come giornata internazionale contro la violenza sulle donne in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata, ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali.

Biblioteca Provinciale Pasquale Albino
Via D’Amato – 86100 Campobasso Telefono 0874/69354 – fax 0874/401511
web site www.provincia.campobasso.it/biblioteca E-mail: biblioteca@provincia.campobasso.it