Di Vittorio Venditti
A Che Punto Siamo Con La Nuova Pro Loco?
Torno volentieri sul tema della ricostituzione della pro loco di Gambatesa.
Lo devo a Giovanni Vezza, Pasquale Abiuso e tutti coloro che, fra mille difficoltà, stanno cercando di riorganizzare quella “fucina” da cui sono state forgiate molte delle manifestazioni che hanno, via via nel tempo, ravvivato il nostro paese, altrimenti condannato al torpore.
Quanto sto dicendo, non è frutto della mia bizzarra fantasìa, ma è suffragato dall’entusiasmo con cui persone del calibro di Pasquale Abiuso ecc, scrivono in merito.
Il manifesto non firmato che, già esposto nei bar di gambatesa, ti propongo, è proprio stato scritto e a me consegnato dallo stesso Pasquale.
Una Nuova Pro Loco Per Nuove Occasioni
Con rammarico, però, devo rilevare anche il fatto che come al solito l’erba cattiva non muore mai; per cui si sta puntualmente verificando quanto nessuno, almeno a parole, vorrebbe più vedere.
Parlo della mai sopita divisione fra fazioni politiche.
Mai nessuno che abbia la forza di fare il primo passo verso la tanto agognata riappacificazione di quei quattro gatti rimasti in Gambatesa.
Si predica voglia di fare, perdono Cristiano, ma tutto ciò, senza la giusta volontà e determinazione, piaccia o nò, resta lettera morta.
Eppure, sulla carta, le idee per far risorgere Gambatesa ci sarebbero!
Fra noi, è chi, a suo tempo, ha inventato il festival della canzone molisana, o chi, portando avanti la pro loco, era riuscito a riempire quasi tutti i giorni del mese di agosto con feste di vario genere; o vogliamo parlare di quanto si è fatto per il capodanno, quando si era capaci di attrarre gente senza l’ausilio di televisioni provenienti da fuori regione, in grado di fermare le squadre in piazza e non permettere a queste ultime di onorare le case dove fare le maidunate, ma non di apportare un flusso di nuovi turisti a Gambatesa?
Fra noi, è chi, senza badare al mal tempo, pur di far rientrare più soldi possibile in bilancio, si è accontentato di lavorare gratis, pur di vedere il paese in festa.
Potrei andare avanti per un pezzo; preferisco, però, lasciare a te la giusta libertà d’azione, sperando che, almeno le accorate parole di Pasquale Abiuso, più che le mie inutili chiacchiere, ti convincano a fare il passo giusto verso la collaborazione con questo ente che non deve morire, collaborazione che puoi rendere chiara scaricando, compilando e consegnando (magari a Pasquale Abiuso, Giovanni Vezza, o allo stesso Emilio Venditti) il modulo sottoriportato.
Modulo Per Iscrizione Socio Pro Loco
Associati e collabora, farai bene per te e per Gambatesa!