Di Alessandra Calise
Dal 16 al 24 novembre l’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino Onlus organizzano la PRIMA SETTIMANA NAZIONALE Nati per Leggere!
Il 20 Novembre, infatti, si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e per una settimana intera, in modo ramificato su tutto il territorio nazionale, si svolgeranno letture ed eventi dedicati alla lettura e ai bambini, celebrando le finalità e l’impegno di Nati per Leggere che, su base largamente volontaria, dal 1999 opera nella diffusione della lettura ad alta voce ai bambini dai 0 ai 6 anni di vita.
In questi sette giorni si sottolineerà che leggere ai bimbi fa bene perché favorisce la relazione tra bambino e genitore e assicura, già in tenerissima età, uno sviluppo piscofisico ottimale e non solo: i bimbi ai quali si legge precocemente hanno meno difficoltà in età scolare, migliori risultati, una migliore autostima e instaurano con i genitori una relazione più profonda ed emotivamente più intensa.
Per celebrare la Settimana NPL, Nati per Leggere Molise ha organizzato 5 eventi che partiranno dal 19 al 22 novembre: quattro intensi giorni di seminari, letture, incontri per piccoli e grandi, da Isernia a Termoli passando per Fossalto, Campobasso e Casacalenda.
Si parte martedì 19 novembre alle ore 10:00 ad Isernia, con la partecipazione e il patrocinio di Unicef Isernia e dell’Ufficio Regionale scolastico presso l’Aula Bovianum dell’Università degli Studi del Molise, con il seminario, “Ogni bambino ha diritto alla sua storia. Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, per poi andare nel pomeriggio, alle 15:00, a Fossalto con una “Lettura da Favola. Titoli invitanti, storie avvincenti e disegni per un pomeriggio da fiaba”.
Mercoledì 20 i lettori volontari di Nati Per Leggere Molise aspettano a Campobasso, presso il punto di lettura del Palazzo ex-GIL, dalle 16:30 i bambini, di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni, per le “Piccole letture …con mamma e papà”. Per questioni di spazio è necessaria la prenotazione.
Giovedì 21 a Casacalenda presso la Biblioteca Caradonio – Di Blasio, alle ore 17:00, “Letture letture letture”, per poi terminare nel pomeriggio di venerdì 22 a Termoli, presso la libreria La luna al guinzaglio, alle ore 17:30, con “Un Mondo di Storie. Letture ad alta voce a cura dei Lettori volontari Nati Per Leggere Molise”.
e … DIRITTI alle STORIE per tutte le bambine e di tutti i bambini di tutte le età e nazioni!
Per info e prenotazioni si può inviare una mail all’indirizzo npl-mol@aib.it