AL VIA SODALITAS CHALLENGE, IL CONCORSO DI IDEE SOSTENIBILI PER I GIOVANI
18 Novembre 2013
Stati Generali Della Pediatria 22 Novembre 2013
18 Novembre 2013
Mostra tutto

Settimana Nazionale Nati Per Leggere

Di Alessandra Calise

Dal 16 al 24 novembre l’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino Onlus organizzano la PRIMA SETTIMANA NAZIONALE Nati per Leggere!

Il 20 Novembre, infatti, si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e per una settimana intera, in modo ramificato su tutto il territorio nazionale, si svolgeranno letture ed eventi dedicati alla lettura e ai bambini, celebrando le finalità e l’impegno di Nati per Leggere che, su base largamente volontaria, dal 1999 opera nella diffusione della lettura ad alta voce ai bambini dai 0 ai 6 anni di vita.
In questi sette giorni si sottolineerà che leggere ai bimbi fa bene perché favorisce la relazione tra bambino e genitore e assicura, già in tenerissima età, uno sviluppo piscofisico ottimale e non solo: i bimbi ai quali si legge precocemente hanno meno difficoltà in età scolare, migliori risultati, una migliore autostima e instaurano con i genitori una relazione più profonda ed emotivamente più intensa.

Per celebrare la Settimana NPL, Nati per Leggere Molise ha organizzato 5 eventi che partiranno dal 19 al 22 novembre: quattro intensi giorni di seminari, letture, incontri per piccoli e grandi, da Isernia a Termoli passando per Fossalto, Campobasso e Casacalenda.
Si parte martedì 19 novembre alle ore 10:00 ad Isernia, con la partecipazione e il patrocinio di Unicef Isernia e dell’Ufficio Regionale scolastico presso l’Aula Bovianum dell’Università degli Studi del Molise, con il seminario, “Ogni bambino ha diritto alla sua storia. Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, per poi andare nel pomeriggio, alle 15:00, a Fossalto con una “Lettura da Favola. Titoli invitanti, storie avvincenti e disegni per un pomeriggio da fiaba”.
Mercoledì 20 i lettori volontari di Nati Per Leggere Molise aspettano a Campobasso, presso il punto di lettura del Palazzo ex-GIL, dalle 16:30 i bambini, di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni, per le “Piccole letture …con mamma e papà”. Per questioni di spazio è necessaria la prenotazione.
Giovedì 21 a Casacalenda presso la Biblioteca Caradonio – Di Blasio, alle ore 17:00, “Letture letture letture”, per poi terminare nel pomeriggio di venerdì 22 a Termoli, presso la libreria La luna al guinzaglio, alle ore 17:30, con “Un Mondo di Storie. Letture ad alta voce a cura dei Lettori volontari Nati Per Leggere Molise”.

e … DIRITTI alle STORIE per tutte le bambine e di tutti i bambini di tutte le età e nazioni!

Per info e prenotazioni si può inviare una mail all’indirizzo npl-mol@aib.it