Di Primavera Torese
LA MINORANZA RICHIEDE IL CONSIGLIO COMUNALE. LA MAGGIORANZA LO CONVOCA E LO DISERTA!
[download id=”461″ format=”2″]
Oggi, 9 Novembre 2013, tra gli argomenti da discutere all’ordine del giorno del Consiglio Comunale da noi richiesto, c’era l’intitolazione del piazzale sovrastante i parcheggi comunali ai “Martiri Civili di Toro”.
La nostra formale richiesta di Consiglio Comunale è stata presentata il 22 Ottobre 2013, ed abbiamo ottenuto (lo Statuto Comunale prevede che si convochi entro 20 giorni dalla richiesta) la prima convocazione del Consiglio Comunale in data odierna alle ore 9:00 di mattina. Arrivati nella sede del Consiglio Comunale, scopriamo L’ASSENZA DI TUTTI I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA!
C’è da precisare che il giorno 12 Novembre c.a., il piazzale sopra menzionato, verrà intitolato ai Caduti di Nassirya, a cui va tutto il nostro riconoscimento e tutta la nostra pietà umana per la perdita delle loro vite.
Ma la questione è un’altra. La seconda convocazione del Consiglio Comunale è prevista per il 13 Novembre 2013, cioè addirittura 4 giorni dopo la prima ( in barba al nostro Statuto Comunale) e solo il giorno dopo la Cerimonia di Intitolazione di detta piazzetta.
Ma invece di disertare il Consiglio Comunale, non si poteva discutere in assise pubblica e semmai, motivare anche l’eventuale bocciatura delle nostre proposte?
Perché si è scelta la strada dell’evitare la discussione civile e democratica tra le parti?
Perché la seconda convocazione del Consiglio Comunale è stata fatta proprio il 13 Novembre?
Avrà ancora senso dibattere e deliberare sull’intitolazione del piazzale sopra menzionato, se questo è già stato intitolato con cerimonia formale il giorno prima?
L’atteggiamento della maggioranza ci sembra chiaro: si decide MONOCRATICAMENTE di intitolare la piazza e a chi intitolarla (decisione che ricade ovviamente su TUTTA la cittadinanza), e se la minoranza fa una proposta in merito, da discutere in Consiglio Comunale, quest’ultimo viene disertato!
Sia ben chiaro, noi non molliamo e continueremo a portare avanti con ogni mezzo a nostra disposizione le istanze dei cittadini e a richiedere tutti quei provvedimenti che riteniamo utili ed opportuni per la corretta amministrazione della COSA PUBBLICA!
Toro, 9 Novembre 2013
Roberto Quercio
Gianna Cassetta