RADIO CIVITA: Stazione Di Gaeta (LT)
31 Ottobre 2013
Enews 374, giovedì 31 ottobre 2013
31 Ottobre 2013
Mostra tutto

AL VIA IL CONCORSO CELEBRATIVO DEL BICENTENARIO DI FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Di Stefano Venditti

Giovani Artisti Dovranno Rappresentare I Valori Intrinseci Alla Benemerita Attraverso Il Proprio Talento

“L’Arma dei Carabinieri, 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare, ieri, oggi, sempre”. Sarà questo il tema centrale che dovrà essere sviluppato dai giovani artisti molisani ed italiani attraverso il proprio talento all’interno di un apposito concorso ideato nell’ambito dei festeggiamenti del 200° anniversario della costituzione della Benemerita. Un concorso ideato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministero per i beni e le Attività Culturali e del Turismo e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri che è stato presentato ufficialmente lo scorso vent’otto ottobre nella sede del Comando Provinciale di Campobasso.

Destinatari di questo concorso saranno tutti gli allievi e studenti dei Licei Artistici e degli Istituti d’Arte insieme a quelli delle cattedre di pittura delle Accademie di Belle Arti. Cinque gli ambiti attraverso i quali i giovani artisti potranno concorrere e mettere in mostra tutto la loro genialità: 1) pittura, 2) plastica, 3) grafica, 4) multimediale, 5) design.
Per iscriversi c’è tempo fino all’8 novembre, mentre il termine per la consegna delle opere è fissato per il 15 marzo 2014.

“La valutazione delle opere realizzate si svolgerà in due step, uno regionale e uno nazionale. A livello locale saranno scelte le migliori, mentre a livello nazionale saranno premiate le prime tre per ogni sezione.
In palio non ci saranno premi in denaro ma la possibilità di esporre le opere in luoghi altamente culturali e significativi che saranno scelti in seguito sia a livello locale sia a livello nazionale.
Le opere, inoltre, saranno al centro di un’asta benefica il cui ricavato sarà devoluto all’associazione che si occupa degli orfani dei Carabinieri.
Ovviamente il concorso è solo una delle tante iniziative rivolte agli istituti scolastici ed intraprese per festeggiare i 200 anni dell’Arma. Saranno promossi convegni culturali con rappresentanti dei reparti specializzati dei Carabinieri per la sensibilizzazione dei giovani sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, visite guidate al museo storico dell’Arma dei carabinieri e ad alcuni spazi espositivi che verranno appositamente aperti in occasione del bicentenario, visite presso la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del Comando carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale – ha spiegato il Comandante Provinciale di Campobasso -”.

“Sono contenta di poter partecipare a questo progetto insieme all’Arma dei carabinieri visto che tra i beni Culturali e la benemerita c’è da sempre un profondo legame di stima e di collaborazione. Sono contenta per tre motivi principali: perché con questo concorso si avvicineranno i giovani ai Carabinieri, si potrà vivere un rapporto più intimo ed interiore con gli uomini della Benemerita, e come Dirigente del Mibac sono più che orgogliosa di poter mettere a disposizione il mondo della cultura molisana per l’allestimento della mostra delle opere che saranno in gara – ha rimarcato la dottoressa Niro -”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche la dottoressa Corsi del Miur, il Comandante Provinciale di Isernia, Colonnello Milano, e il Capitano Gargiulo referente locale del concorso che hanno sottolineato la valenza dell’iniziativa e il notevole coinvolgimento che ha suscitato il concorso negli alunni dei tre Licei Artistici presenti sul territorio, vale a dire il “Manuppella” di Isernia, il “Manzù” di Campobasso, lo “Jacovitti” di Termoli.

Fonte: www.osservatoremolisano.it