Di Marco Frosali
Prepariamoci Al Peggio!
Ieri sera stavo guardando in tv l’unica trasmissione che, in un modo o nell’altro, fa informazione seria, le Iene, quando è andato in onda il seguente servizio: ROMA: Letta e la lobby del gioco – Video Mediaset. In poche parole, le multinazionali (in questo caso del gioco d’azzardo) finanziano deputati e senatori in modo tale che quando ci sono da votare degli emendamenti in aula e al senato, questi votino a favore della categoria che ‘sgancia’ la mazzetta!
Ma cosa c’entra tutto ciò?
Innanzitutto c’è da ricordare che le società che in Italia gestiscono il gioco d’azzardo e che sono controllate da queste multinazionali, hanno evaso al fisco ben 98 miliardi di euro! (Gioco d’azzardo: società evadono 98 miliardi e ricevono sconto del 96% | Controcopertina), solo che, grazie a questi ‘favori’ dietro lauta ricompensa ai nostri politici, tale mancata riscossione è stata ridotta a circa 2,5 miliardi!
Non solo!
Colui che ha scoperto questa vera e propria truffa, il Colonnello Rapetto della Guardia di Finanza, è stato costretto a dare le dimissioni!
In base al servizio delle Iene poi, è emerso che per recuperare soldi utili per ridurre il debito pubblico, lo stato ha battuto cassa riducendo ulteriormente lo sconto iniziale, stavolta da 2,5 miliardi a 600 milioni di euro!
E a chi fra tutti i politici, sono stati offerti soldi da queste multinazionali?
Ma al Presidente Letta!
Intanto, in barba a tutte le previsioni ottimistiche dei nostri politici, il debito pubblico italiano è salito al 133,3 %, secondo in Europa solo a quello della disastrata Grecia! (Debito pubblico italiano in aumento, solo la Grecia ha dati peggiori – Il Messaggero). Considerando che 98 miliardi equivalgono almeno a 4 manovre finanziarie, e che il debito pubblico attuale ammonta a 2076 miliardi, 98/2076(*100)=4.76, la domanda sorge spontanea: ma perché se queste società hanno evaso tutti questi soldi, il nostro governo non glieli fa ricacciare tutti sguinzagliando Equitalia anche contro di loro?
Sicuramente calerà il nostro debito pubblico di quasi 5 punti con un solo colpo, senza affamare ulteriormente gli Italiani, che ormai si sono ‘abbottati’ i cosiddetti!
Ma ai nostri politici non interessa il bene del popolo…interessa solo il loro benessere!
E così migliaia di giovani (e meno giovani) sono costretti ad emigrare all’estero in cerca di un futuro migliore che qui non troveranno mai e, nella peggiore delle ipotesi, possono incappare anche in una brutta fine come un ragazzo di 19 anni ucciso a calci e pugni per motivi assurdi (Raid nel Kent: «Italiani, ci rubate il lavoro» 19enne di Lecco ucciso a calci e pugni – Il Messaggero)…e per colpa dello Stato Italiano!
Anche io comunque inizio ad intravedere una luce in fondo al tunnel…ma credo che non sia l’uscita!