Di Mari Correa
In occasione del 93° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI (ONLUS)
“L’intima umanità tra abilità, emozioni e intelligenza nella persona disabile Il bisogno accomuna gli uomini, non li rende diversi tra loro”
In occasione del 93° anniversario della nascita dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Onlus), l’UICI Molise, in collaborazione con la Cooperativa sociale SOS Molise, il Comitato Italiano Paralimpico del Molise e l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – sezione italiana, organizza una grande Manifestazione regionale: la UICI Days Molise, una settimana interamente dedicata alla Mission, alle leggi, alle attività ed ai servizi che l’Unione promuove e tutela da quasi un secolo in tutto il Paese.
[download id=”449″ format=”2″]
La manifestazione dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti del Molise, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Molise, dei due Comuni e delle due Province di Isernia e Campobasso, si inaugura lunedì 21 ottobre con una conferenza stampa presso la Sala conferenze dell’Assessorato in via Toscana 51 a Campobasso e si conclude a Isernia sabato 26 ottobre con una conferenza stampa – seminario (presso la Sala Gialla alle 15,30) a cui seguirà un concerto-spettacolo di solidarietà presso l’Auditorium della Provincia alle 21,30.
Durante gli appuntamenti e i seminari in programma si parlerà approfonditamente, con relatori esperti del settore, di attività sportive, prevenzione oculistica, integrazione lavorativa e scolastica, delle tiflo-tecnologie, percorsi sensoriali al buio, etc. L’ obiettivo principe sarà quello di interessare, sensibilizzare e coinvolgere direttamente i cittadini e la classe politica molisana e promuovere, così, la “cultura della persona in situazione di disabilità”.
Il Presidente dell’UICI Molise prof. Condidorio, evidenziando il claim della Manifestazione dell’UICI Days Molise “L’intima umanità tra abilità, emozioni e intelligenza nella persona disabile . Il bisogno accomuna gli uomini, non li rende diversi tra loro”, invita tutti i cittadini a partecipare attivamente all’iniziativa, a seguirci attentamente durante ciascuna giornata della Manifestazione, (anche su Facebook), poiché numerosissimi sono i temi che verranno toccati e tutti di grande interesse sociale e culturale.
A sostegno della lodevole iniziativa, durante tutta la settimana dal 21 al 26 ottobre (dalle ore 15,00 alle ore 19.00 presso il “vecchio lavatoio” di Isernia) i ragazzi del Progetto Momo allestiranno il Mercatino “Le Pulci di Momo” il cui ricavato andrà devoluto a favore delle attività stesse dell’UICI Molise.
Ufficio Stampa UICI Molise
Dr.ssa Mari Correa
Segreteria regionale
Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Onlus) Molise
Via G. Palombo 14 – 86100 Campobasso (IT)
+39 0874 33 22 07
*uici_molise@legalmail.it
www.unioneitalianaciechi-molise.com