90′ Per Un Sorriso
5 Giugno 2011
Fai La Spesa, Ti Rapinano Il Carrello
6 Giugno 2011
Mostra tutto

Festa Dell’Ascensione

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Tutto Normale Sotto Il Cielo Di Gambatesa; O Quasi?

A cadenza scandita dalla Pasqua, come ogni anno, anche oggi si celebra la festa dell’Ascensione, l’ultimo degli eventi narrati dal Nuovo Testamento.

Tutto è iniziato ieri sera, quando in piazza Riccardo, (meglio conosciuta come il Largo della Madonna), un complessino ha allietata la serata dei pur numerosi nostri concittadini, nonostante la festa più grossa e remunerativa in termini di cibo, proposta nella vicina Riccia.

Da questa mattina invece, i componenti il comitato festa, unitamente ad altri volontari, stanno preparando il formaggio che come ogni anno verrà venduto a chi avrà voglia di comprarne, per destinare poi i proventi alla riuscita della festa stessa.

Nel frattempo, parte anche il giro tradizionalmente fatto dalla banda, (in questo caso la Lorenz Band), giro inteso a fare una questua in favore del comitato, quindi, della riuscita della festa.

Finito il giro e prima di andare tutti a Messa, ecco la Banda intenta ad intrattenere gli astanti in piazza Vittorio Emanuele, con marcette di vario genere.

Questa sì che suona Bene!

Quest’anno, essendo arrivati all’inizio di giugno, troviamo un'”Anormalità”:
La festa dell’Ascensione, coincide con la “Prima Comunione”.

Felici per l’inizio della loro Festa

In chiesa tutto secondo i canoni prestabiliti.
Uscendo dalla chiesa, dopo aver sentitamente partecipato alla Cerimonia che ha visti i bambini di Gambatesa, avvicinarsi all’Eucarestìa, avremmo dovuto partecipare alla Processione che avrebbe portato in giro per il paese il Cristo ma…

Ecco un’altra “Anormalità”, da nessuno voluta ma da tutti, in nome di Dio accettata.

Così ha voluto Dio; e se l’ha voluto Lui…

Già ci eravamo preparati sulla terrazza del Castello per mostrarti l’uscita dei Simboli portati in processione, ma tutto ciò che abbiamo potuto fotografare è quanto hai visto.

Stando alle notizie circolate fra la gente, a differenza degli altri anni, pare che non si svolgeranno neppure i tradizionali giochi, proposti ormai da più di vent’anni dal comitato per la festa dell’ascensione, un pò perché, tutt’ora, (e sono le quindici e trenta mentre scrivo), sta piovendo in maniera abbastanza lieve ma estremamente continua, un pò perché i bambini che avrebbero dovuto partecipare ai giochi stessi, quei pochi ancora presenti a Gambatesa, impegnati direttamente o per parentela nella Prima Comunione, sono tutti di forchetta, unitamente ai loro familiari, nonché loro spettatori.

Sarà per l’anno prossimo, il riscatto di una festa che, iniziata in maniera “normale” è purtroppo finita come nessuno avrebbe desiderato.