Di Mario Ricca
Gli Accattoni Non Hanno Colore
Sabato sera verso le 19/45, mi trovavo presso un negozio di telefonia nel centro di Campobasso.
Mentre facevo con un amico la fila, assisto a una scena disgustosa; non perché la cosa mi indigni o mi scandalizzi, (non ho mai professato etica e morale), ma perché il protagonista appartiene alla categoria dei sinistri ipocriti e moralisti, che si ritengono unici possessori della verità, unici titolati a trasgredire impunemente le regole.
I Fatti:
Un componente della Giunta Regionale in carica, voleva acquistare uno smartphone abbinato a un’offerta che comprendesse un bundle di traffico voce sms e dati: Il tutto, al prezzo di 25 euro mensili per l’offerta, ai quali andavano aggiunti 10 euro mensili per la rata dello smartphone.
L’esercente faceva presente al politico, che i 35 euro mensili, andavano addebitati su carta di credito e l’Assessore, domandava alla ragazza se si potesse intestare la sim al gruppo consiliare.
La risposta non poteva essere che negativa visto che non era possibile l’incongruenza anagrafica tra titolare della carta di credito e intestatario della sim.
Secondo voi sono maligno a pensare che questo “signore” che guadagna (solo con la sua attività politica) almeno 10000 euro al mese voleva farsi rimborsare i 35 euro mensili?
Uscendo dall’esercizio, mi è tornata alla mente una massima del grande Indro Montanelli:
“Nella mia vita ho conosciuto farabutti che non erano moralisti ma raramente dei moralisti che non erano farabutti”.