Comunicato Della SEGRETERIA PARTICOLARE Dell’Assessore Vittorino Facciolla
Stanno quasi per scadere i termini di presentazione delle domande relative ai bandi del PSR 2007- 2013 della Regione Molise circa le misure 1.2.3. (Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali’) e 1.3.2. (Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità agroalimentari).
Ammonta a circa euro 1.318.182,00 la cifra stanziata per la misura 132 i cui obiettivi operativi sono: aumento della qualità delle produzioni al di là degli standard commerciali del prodotto relativi a sanità pubblica, salute e benessere degli animali o salvaguardia dell’ambiente; garanzia della tracciabilità dei prodotti; incentivazione alla diffusione dei sistemi di qualità riconosciuti; favoreggiamento alla partecipazione delle imprese agricole a sistemi di certificazione atti a garantire ed a far rilevare le caratteristiche distintive del territorio; accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli primari.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 16 ottobre 2013.
Quali i soggetti beneficiari? Gli imprenditori agricoli che partecipano ai sistemi di qualità riconosciuti. Il sostegno, inoltre, è concesso solo per prodotti agricoli destinati al consumo umano e soltanto se il prodotto sia stato ufficialmente riconosciuto.
Il 10 ottobre dell’anno corrente, invece, scadranno i termini di presentazione delle domande circa la misura 123 che prevede lo stanziamento di un contributo per l’acquisto degli impianti, delle attrezzature e dei macchinari agricoli che ammonta ad euro 1,2 milioni così distinti: 800mila euro per l’azione 1 e 400mila per l’azione 2. Tale misura intende sostenere percorsi di modernizzazione ed innovazione dei settori agroalimentari e forestali regionali, migliorando la capacità tecnologica delle imprese e favorendo un maggiore coordinamento lungo le principali filiere produttive.
Al sostegno possono accedere i soggetti cui incombe l’onere finanziario degli investimenti, nell’ambito di imprese singole o associate, società cooperative, di consorzi che rientrano nei parametri dimensionali e nella definizione di Piccole e Medie Imprese e di Microimprese ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione (Azione 1) e nella definizione di Microimprese ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione (Azione 2).
L’Assessore regionale all’Agricoltura, Vittorino Facciolla, ricorda inoltre che è attivo lo strumento del sostegno all’accesso al credito erogato da ISMEA. Le aziende agricole possono pertanto rivolgersi, per tutte le informazioni, allo sportello ISMEA, presente presso gli uffici dell’Assessorato all’Agricoltura di via Nazario Sauro 1, a Campobasso.