I Promessi “Sporchi”
27 Settembre 2013
CGIL, CISL, UIL: Fondazione Giovanni Paolo II, Intervista Ai 45 Infermieri In Procinto Di Licenziamento
27 Settembre 2013
Mostra tutto

Puliamo Il Mondo: Pietracatella 29 Settembre

Di Municipio Di Pietracatella

21 ANNI DI…PULIAMO IL MONDO
PIETRACATELLA DA 20 PARTECIPA ALL’INIZIATIVA

Puliamo il mondo 2012 Pietracatella

Il 29 settembre scatta l’ora dell’appuntamento con la più famosa iniziativa di volontariato ambientale in Italia “Puliamo il Mondo 2013”, che da 21 anni vede migliaia di volontari pronti per azioni concrete ed efficaci a favore dell’ambiente.

Anche quest’anno Puliamo il Mondo, iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, invita tutti il 27, 28, 29 settembre ad essere dei protagonisti green, pronti a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell’ambiente.

Il Comune di Pietracatella (Cb) aderisce per il 20esimo anno consecutivo a Puliamo il Mondo. Infatti, domenica 29 settembre i ragazzi delle scuole medie e i bambini delle elementari, coadiuvati dai volontari di Legambiente Molise e dagli addetti del Comune, si troveranno alle ore 9.30 sul Belvedere, dove ci sarà la distribuzione del materiale (cappellini, guanti e sacchi). I ragazzi, poi, organizzati in diversi gruppi si recheranno nelle diverse aree verdi individuate – pineta in via Giardino, Neviera, via S. Maria Vecchia, Parco Giochi – per bonificarle. Alle ore 12.30 ci sarà il rientro presso il Belvedere e la consegna di gadget e degli attestati di partecipazione. Quindi, grande attesa per domenica visto che, negli anni, l’iniziativa ha sempre coinvolto con entusiasmo ragazzi e genitori.

“Puliamo il mondo – dichiara Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente – nasce per rendere l’Italia un paese più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado e consapevole della bellezza che possiede, tratto distintivo del Paese ma anche formula vincente per uscire dalla crisi economica. Una bellezza, quella dei luoghi e del patrimonio ambientale-storico-culturale, troppo spesso dimenticata e non tutelata a dovere. Per invertire questa tendenza, serve la collaborazione e l’aiuto di tutti perché ognuno di noi è il protagonista di Puliamo il Mondo. Da 21 anni la campagna coinvolge cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende, attraverso progetti di cittadinanza attiva per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall’abusivismo edilizio e dalla cementificazione e promuovere uno stile di vita ecosostenibile. Nel week-end di campagna dal 27 al 29 settembre saranno centinaia i cittadini, le associazioni e i comitati che collaboreranno localmente e quest’anno, a testimoniare l’attenzione sempre crescente da parte delle imprese per l’ambiente, in prima fila, armati di guanti e ramazza, ci saranno anche i dipendenti di centinaia di aziende. Tutti sono pronti per raccogliere rifiuti di ogni genere, non solo cartacce e bottiglie di plastica, ma persino pneumatici buttati sul ciglio della strada. Pochi sanno che nel prezzo di acquisto di nuovi pneumatici è inclusa una quota che serve al loro recupero, pochi sanno, come noi volontari, quanto pesano i pneumatici, quanta fatica si fa per tirarli da una scarpata o ripescarli dal fondo del mare. Ebbene, quest’anno, insieme ai Comuni italiani, Legambiente si propone di censire tutte quelle abbandonate e avviare a recupero quelle che riusciremo a raccogliere, grazie ad un accordo con il Consorzio di recupero Ecotyre.

In questi 21 anni sono stati raggiunti importanti risultati. Lo scorso anno la campagna ha visto una squadra di oltre 600 mila volontari, di cui 300mila studenti soprattutto delle scuole medie, ripulire 4000 località dai rifiuti abbandonati. Nella pulizia straordinaria sono stati inoltre coinvolti 1.700 comuni, dove sono stati raccolti rottami di ogni genere come materassi, carcasse di elettrodomestici, mobili e tanta plastica. Numeri e risultati che si cercherà di bissare anche quest’anno in Italia ma anche negli altri Paesi del mondo, perché Puliamo il Mondo è una giornata condivisa da tutti. La campagna è, infatti, l’edizione italiana di “Clean Up the World”, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente, che in quell’anno ha assunto il ruolo di comitato organizzatore ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Per maggiori informazioni contattare il numero mobile 3333748754