I Due Piatti Di Una Bilancia
26 Settembre 2013
I Promessi “Sporchi”
27 Settembre 2013
Mostra tutto

RADIO CIVITA: Stazione Di Gaeta (LT)

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Stefano Venditti
(Audio), Da Radio Civita

“Agricoltura, Ambiente E Territorio”: Aperitivi Rurali E Cene Rurali

Anche oggi è andata in onda dal Molise, una trasmissione che ci promuove, ma lo fa in diretta ancora solo per gli ascoltatori del Lazio.
Anche oggi, chi ha promosso le peculiarità della nostra regione, ha voluto parlare di Gambatesa, per cui, orecchio a quanto si è detto, perché anche nel nostro Borgo c’è gente che vale ed è ora che venga fuori quel valore.

Ospite di oggi e Teresa Mariano con la quale si parlerà di aperitivi rurali, cene rurali e dei suoi ultimi progetti innovativi legati al territorio molisano e non solo.

Qualche notizia di presentazione: Teresa Mariano nasce a Campobasso il 2 settembre 1967. Consegue i diplomi in Ragioneria (Istituto L. Pilla / Campobasso) e in Regia e Recitazione (Accademia Teatrale Eleonora Duse / ENAIP Regione Molise). Fonda (e gestisce, dal 1990 al 1997) la Coop. Montagano Servizi (cooperativa di gestione di servizi pubblici e privati) nel Comune di Montagano (CB); nello stesso Comune mantiene, per anni, la sua residenza.
Frequenta importanti seminari nazionali di ricerca, teatrale e cinematografica; organizza, in Molise, attraverso la collaborazione con gli Enti Pubblici di riferimento, laboratori di sperimentazione visiva (dal 1999 al 2001,“Teatro Giovani”) ed eventi culturali di forte richiamo (su tutti i festival musicali “Giornata dell’Arte” e “Cantieri”).
Dando vita alla KomArt S.r.l. -Teresa Mariano si dedica, parallelamente, all’attività di management, booking e produzione musicale; vengono organizzate, e seguite direttamente, le strategie di mercato che portano al successo artisti come Roy Paci (2000-2003), Caparezza (2003-2005), Negramaro (2004-2007). Con le stesse competenze vengono seguiti artisti come Peppe Voltarelli (2007-2009), Diego Mancino (2007-2009), Yavanna (2009-2010), Kalweit and The Spokes (2011-2012), Alessio Bonomo (2012).
Il recupero del patrimonio musicale del Sud d’Italia è il motivo che, nel 2004, ispira la produzione dell’opera “Craj”-storia di cantori, cavalieri pizzicate; grazie alla co-produzione di komArt S.r.l. con Gianluca Arcopinto, Axelotil – Pablo e C.O.R.E – il grande spettacolo musicale diventa, nel 2005, un docu – film che si aggiudica il premio Miccichè / scuola di cinematografia italiana – migliore opera italiana alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, sezione Giornate degli Autori / Venice Days. Il 2005 è l’anno in cui KomArt S.r.l. è Miglior Agenzia Live italiana vincendo il premio organizzato da Music Club(www.musicclub.it) e l’Altoparlante(www.laltoparlante.it) in collaborazione con il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti e delle Autoproduzioni).
Nel 2006,Teresa Mariano – con KomArt S.r.l..- si occupa della produzione artistica ed esecutiva del concerto del 17.03.06 – Forum Assago (MI); il live – act è alla base del DVD / MTV LIVE NEGRAMARO (MTV Italia &Sugar)
Negli ultimi anni,Teresa Mariano affianca a KomArt S.r.l una etichetta discografica e una società di edizioni: KomArt Label produce il CD/DVD di Christian Rainer, l’esordio discografico di Peppe Voltarelli, il primo singolo di Jang Senato ed il master di Diego Mancino per l’album “L’Evidenza” (2008, Radiofandango).
Teresa Mariano è anche autrice dei progetti; “BORGO della MUSICA”, ovvero l’ARTE come strumento di rinascita sociale ed economica in un borgo allo spopolamento (collaudo 2006 – 2009 in Provvidenti/CB www.provvidentiborgodellamusica.com); “4ventiLIVE”destinato alla nuova musica emergente italiana con il fine di allestire e produrre un relativo tour nazionale, Lucky Brand Jeans free live tour 06 (il progetto viene presentato a Milano presso I.U.L.M. Libera Università di Lingue e Comunicazione, il 5 dicembre 2006, e a Roma presso SAPIENZA Università di Roma – Facoltà di Scienze della Comunicazione, il 23 gennaio 2007 www.4ventilive.com); “MOLISE, PARCO delle ARTI”, una piccola regione italiana assurge a culla (attraverso i suoi borghi più suggestivi scelti per specificità di risposta) delle diverse manifestazioni artistiche; “M. In. D. Music Innovative Department, il polo di formazione, produzione e promozione turistico – culturale che agisce attraverso “L.S.S. Live Show School” /studio a tutto tondo di un prodotto artistico e “C.R. e .A. Credere Realizzare e Amare” / impresa creativa).
Dal 2009, Teresa Mariano – attraverso Borghi Artistici S.r.l. – è ambasciatrice W.A.I. per il Molise. Il progetto Women Ambassadors in Italy, cofinanziato dalla Commissione Europea (sezioni web su www.tos.camcom.it e http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/promoting-entrepreneurship/women/ambassadors/index_en.htm), ha l’obiettivo di promuovere ed incoraggiare lo spirito imprenditoriale al femminile. W.A.I. coinvolge 19
partners in 16 regioni italiane e, con Unioncamere Toscana in veste di coordinatore, si avvale di un network di Ambasciatrici, ovvero imprenditrici esperte e di successo, in grado di trasmettere, attraverso incontri regionali mirati, fiducia e intraprendenza creativa in nuove imprenditrici.
Nel 2009 a Teresa Mariano è assegnato il premio FestambienteSud organizzato dal festival di Legambiente per il Sud Italia (www.festambientesud.it) e promosso da Legambiente (www.legambiente.it) e La Nuova Ecologia (www.lanuovaecologia.it); nella motivazione si legge … imprenditrice dello spettacolo, molisana e leader del progetto Provvidenti Borgo della Musica… con intelligenza e tenacia porta avanti la valorizzazione dei piccoli comuni mettendo al centro l’arte e la musica.
Attualmente Teresa Mariano conduce consulenza artistica e creativa per Enti Pubblici e Privati: 2009-2010 /TERME di SEPINO Molise; 2010/FONDAZIONE VERONA PER L’ARENA (in riferimento agli eventi PREMIO INTERNAZIONALE PER LA LIRICA “ARENA D’ORO”, PREMIO “RE MANFREDI”- Manfredonia, FESTIVAL PIAZZA DELLE ERBE -Verona); 2010/CAMERA di COMMERCIO di ISERNIA (docenza per il progetto “Promozione di nuova imprenditorialità e sostegno alla occupazione”); 2011- 2012/D&D CONCERTI S.r.l. Milano (per la stessa agenzia segue la direzione della vetrina AD HOC); 2012/2nd Chance-Made in Carcere (www.madeincarcere.it); 2012/ CAMERA di COMMERCIO di ROMA e CIF del LAZIO (26 marzo – 16 aprile, Seminari di Impresa Creativa per Scuole Medie Superiori di Roma e del Lazio); 2012 / PARLAMENTO EUROPEO sede della rappresentanza italiana di Roma (18 giugno, SEMINARIO PROGRAMMA EUROPA CREATIVA 2014/20-SFIDE e NODI per il tema RADICAMENTO LOCALE, INNOVAZIONE e TRANSNAZIONALITA’.
L.I.U.M. Libera Università di Scienze Umane e Neuroscienze / BELLINZONA – SVIZZERA
Il 15 dicembre 2010 , Teresa Mariano, titolare di Borghi Artistici Srl, e LIUM University, rappresentata dal Rettore Professor Orlando del Don, firmano un protocollo di intesa per sviluppare il progetto M.In.D. nelle due branche di L.S.S. e C.R.e A. La promozione del FORMAT di IMPRESA CREATIVA / C.R. e A. (presentato in prima nazionale l’8 ottobre 2011 al MADEexpo – Fiera di Milano) viene seguita, in Italia e in Europa, unitamente a L.I.U.M. – D&D CONCERTI S.r.l. – SLOWFOOD.

Agricoltura Ambiente E Territorio, del 26 settembre 2013

Buon Ascolto!