Di Maddalena Cassuoli
On line su www.sodalitas.it il bando del concorso, giunto all’11^ Edizione.
Saranno aperte fino al 30 novembre 2013 le candidature al Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale, il riconoscimento annuale assegnato agli operatori dell’informazione che si siano distinti per aver approfondito e segnalato all’opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria.
Il Premio, giunto quest’anno alla sua 11^ Edizione, ha come obiettivo quello di favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e, al contempo, far crescere l’attenzione dei media nei confronti di questi temi.
Nel corso delle 10 precedenti edizioni, il Premio Sodalitas Giornalismoper il Sociale ha saputo mobilitare più di 1400giornalisti, i quali hanno contribuito con oltre 3000 elaborati a raccontare l’evoluzione della società italiana.
In dieci anni, il Premio è divenuto un vero e proprio osservatorio privilegiato delle principali trasformazioni sociali che interessano il Paese.
Queste le 5 categorie del Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale:
1. Lavoro, Formazione, Giovani – Dove sta andando il lavoro? Quali le professioni del futuro? Quali i percorsi formativi da seguire per trovare o ritrovare lavoro?
2. Alimentazione, salute, stili di vita e di consumo- La crisi sta davvero cambiando gli stili di vita e di consumo delle persone? Questi cambiamenti diventeranno permanenti e saranno orientati ad una maggiore sobrietà? Esiste una cultura della sostenibilità alimentare diffusa nella popolazione di consumatori? Expo2015 può rappresentare una svolta sul tema dell’alimentazione e della salute?
3. Fragilità e disagio sociale- Quanto ampie e profonde sono, oggi, le “nuove povertà”? Quali gli ambiti di maggior malessere sociale? Quali le urgenze che la “non inclusione” rende maggiormente evidenti? Come migliorare il welfare tra aumento dei bisogni e riduzione delle risorse?
4. Sostenibilità e Ambiente- Che strade sta seguendo il Pianeta? Qual è il suo stato di salute? Quali i comportamenti da adottare quotidianamente per uno sviluppo sostenibile? Quali le eccellenze italiane per la difesa dell’ambiente? In che modo la Green Economy può creare innovazione nell’agricoltura, nell’industria e nei territori e preservare le risorse in esaurimento?
5. Arte, cultura e turismo- Valorizzare il patrimonio artistico nazionale: un obiettivo possibile? Quali i luoghi da riqualificare, riorganizzare, rilanciare? Quali le iniziative, le competenze, le esperienze, le storie e i luoghi da cui ripartire? L’Italia è ancora il Bel Paese? Arte, cultura, turismo: solo un ricordo del passato o volano per lo sviluppo economico?
Accanto alle categorie tematiche, il bando del Premio di Fondazione Sodalitas prevede – anche per il 2013 – un riconoscimento speciale per i giovani giornalisti.
Per promuovere la sensibilità verso il sociale tra i giornalisti di domani, anche in occasione della sua 11^ Edizione il Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale dedica infatti un’attenzione speciale agli allievi delle scuole di giornalismo che abbiano realizzato articoli, filmati o servizi sia pubblicati sia inediti con una particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie.
La dotazione complessiva del Premio ammonta a 6.000 euro.
COME CANDIDARSI
La partecipazione al Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale è gratuita.
Per candidarsi è sufficiente compilare la scheda d’iscrizione on line ed inviarla in formato elettronico entro il 30/11/2013 all’indirizzo mail giornalismosociale@sodalitas.it seguendo le indicazioni contenute nel Bando del concorso.
Entro la stessa data, copia cartacea della domanda d’iscrizione e di ogni elaborato (cartaceo o audio/video in formato dvd) dovranno essere inviate alla Segreteria organizzativa del Premio.
Possono essere candidati al Premio elaborati editi tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2013.
Per ulteriori informazioni:
Maddalena Cassuoli – Responsabile Sviluppo Comunicazione ed Eventi Fondazione Sodalitas
02-86460236
maddalena.cassuoli@sodalitas.itblocked::www.sodalitas.it
CON IL PATROCINO DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA