CORRISERNIA: CONCRETAMENTE SOCIALE
9 Settembre 2013
TERMOLI EXPO’ 2013: SECONDA EDIZIONE
10 Settembre 2013
Mostra tutto

BUONA CACCIA!

Di Vittorio Venditti

CACCIA: Approvato Il CALENDARIO VENATORIO 2013/2014

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 404/2013 è stato approvato il Calendario venatorio 2013/2014 con annesso Regolamento.
Pertanto, sono state individuate le specie cacciabili ed i periodi di caccia, le giornate di caccia, il carniere giornaliero, inizio e termine della giornata di caccia, i periodi e le modalità per l’accesso agli Ambiti Territoriali di Caccia da parte dei cacciatori extraregionali, i periodi e le modalità per l’addestramento dei cani da caccia, l’uso dei cani, disposizioni per le gare cinofile, indicazioni per la caccia al cinghiale, divieti e sanzioni, individuati gli Ambiti Territoriali di Caccia, le competenze territoriali, i requisiti e le modalità per esercitare l’attività venatoria.

L’annata venatoria ha inizio il 15 settembre 2013 e termina il 30 gennaio 2014.

Al suddetto provvedimento sono state apportate successive modifiche relativamente all’anticipazione del prelievo venatorio da appostamento temporaneo, all’uso e all’addestramento dei cani e all’articolo 3 ”Specie cacciabili e periodi”.

(Fonte: www.quiregionemolise.it).

Se è vero che ognuno ha la libertà di compiere le proprie azioni, allo stesso modo, anche se a qualcuno non piace, ognuno ha il diritto di criticarne gli effetti, specialmente se deleteri per ciò a cui si dà valore.
Specificando meglio: Se una volta cacciare era necessario per vivere e tale azione era pienamente giustificabile, oggi questa “disciplina”, oltre ad essere diventata una libertà di abusare delle altrui proprietà terriere, risulta essere del tutto inutile, avendo la possibilità, chiunque, di poter appropriarsi di una preda, ad esempio scattandole una foto e magari mostrando l’immagine di ciò che si è colpito come trofeo, senza per questo uccidere un animale che poi non viene mangiato.

Visto che dunque in genere la caccia è tutto, fuorché ciò che si vorrebbe che fosse e visto che poi, i proprietari delle terre nelle quali i cacciatori scorrazzano liberamente non ottengono nulla in cambio, anche se sarei a favore del seguito della caccia stessa, potendo approfittare del banchetto, magari a base di cinghiale, con massima libertà e non guadagnandoci niente auguro a questa gente il mio più sincero BUONA CACCIA!