FESTIVAL E DINTORNI: E’ Andato Tutto Bene?
21 Agosto 2013
Fondazione Giovanni Paolo II: La Posizione Dei Sindacati
21 Agosto 2013
Mostra tutto

VERSI DALLA TUSCIA: Ce Li Detterai Dal Paradiso

Di Vittorio Venditti

CIAO DONATO

E’ con profonda tristezza che mi tocca dare l’annuncio del ritorno fra le braccia dell’eterno Padre, di un amico di gambatesaweb, quel signor Donato Paladino che dalla Tuscia, tramite il nostro Marco Frosali, (a suo tempo, suo vicino di casa), nell’ottobre duemilaundici, ci ha regalati bellissimi versi di poesia popolare, molto apprezzati da chi ci legge, molto graditi a noi che scriviamo, perché simbolo della cultura che più ci piace trattare, quella cultura semplice ma schietta, quell’incerto scrivere di un contadino che nulla ha preteso in cambio, se non, che si apprezzasse il suo lavoro ed il suo scrivere.

Ciao Donato; siamo sicuri che nel guardarci dal Paradiso, ti farà piacere sapere che noi ti abbiamo voluto bene quand’eri su questa terra di passaggio, e ti vogliamo ancora bene, pregando per te.
Se te ne ricordi, prega anche tu per noi e per questa terra, perché sono sicuro che le persone umili e sincere come te, sono le persone che Dio ascolta di più.

Che la terra ti sia lieve.

A Massimiliano: Tuo padre è stato per noi di quest’inutile sito, come un nonno virtuale, quel nonno che si ha in casa e spesso si dimentica di avere, sbagliando a non attingere da lui quell’esperienza, foriera di tanti validi insegnamenti.
Noi ci ricorderemo per sempre di Donato, proprio per la sua semplicità.
Le nostre più sentite condoglianze, e la certezza che il fatto che Donato abbia smesso di soffrire, stando bene ora in Paradiso, sia di sollievo a te e chi ti è caro.