Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Il Trionfo Della Retorica
Come già accennato, ieri sera abbiamo dovuto subire per l’ennesima volta quella retorica carica di ipocrisia che a Gambatesa si estrinseca e si propone col nome di “Festa dell’Emigrante”.
Io non mi sarei voluto avvicinare a quella loro festa, proprio perché quello che ho detto lo penso e te lo sbatto in faccia senza pietà alcuna, ma l’alternativa era quella di rintanarci nei bar, peggio poi se nel farlo, ci toccasse il bar dei fratelli Cafter, caldo come al solito e gestito da un filosofico Salvatore, come vedi in foto.
Alla fine, desistendo mi avvio con i miei amici verso questa festa e per dimostrare che sto dicendo il vero, faccio scattare una foto ai musicisti, per altro bravi nel loro genere,
e una anche allo stand gastronomico: Non mi avresti creduto!
Come in tutte le feste dell’emigrante che si rispettino però, non poteva mancare la ballata di Pasquale Guerra, (Muschill), che a detta dei miei amici balla anche bene!
Fra l’altro, va detto che Pasquale ieri sera era lì anche in veste di organizzatore, visto che il Nostro è il presidente del locale circolo Auser.
La Pro Loco, quasi al termine della festa ha voluto offrirci ciò che fino a quel momento veniva venduto agli astanti; io però, nel ringraziare chi veniva a portarci quel cibo, non ho onorato il dono girando il mio piatto a Totore, (ieri sera a riposo come fotografo), perché stare in quel luogo m’innervosiva non poco e probabilmente, se avessi mangiato, mi sarebbe andato di traverso.
Una cosa di buono però c’è stata.
Mentre riflettevo sul fatto che stare con gli amici, a volte comporta anche di dover patire qualche sacrificio, ecco che si avvicina a noi uno degli squadristi dello scorso capodanno, quel Nino Spallone che ha settant’anni solo sulla carta, visto che sa essere giovane anche più di tanti giovani.
Dopo esserci spostati un po’ dal frastuono delle casse acustiche, (non riuscivo neppure a capire ciò che Nino dicesse), incominciando a discutere del più e del meno, in particolare di ciò che combiniamo da quest’inutile sito, nell’esporre al mio amico gli eventi dei quali ci occupiamo, vengo a sapere che, a proposito della manifestazione “Frammenti D’Antico”, (vedi articolo precedente), non è tutt’oro quel che riluce.
Stando alle parole di Nino infatti, pare che (ad esempio), lo scorso anno, il Nostro, dopo aver cambiati gli euro in ducati e carlini, non avendo spesi tutti i soldi, abbia avute non poche difficoltà per abbandonare i tempi che furono e farsi restituire il cambio in euro per tornare al presente.
In definitiva, nonostante tutto, la serata si è conclusa bene, con il pensiero a ciò che sto per pubblicare dopo questa farneticazione, delirio che non avrei mai voluto scrivere ma che ci riporta a quella dura realtà che vede sempre i gambatesani soccombere nell’esser presi in giro.
E… Questa Sera?
17 Agosto ore 21,30: presentazione del libro e spettacolo “la cura del sogno” di Sergio Marchetta (PRO-LOCO)
ore 22,30: l’Associazione RUT e NOEMI presenta il Musical “SISTERACT” (PRO-LOCO e ass. Rut e Noemi).
E’ in questo frangente che la Pro Loco estrarrà anche i biglietti vincenti della lotteria Pro festival, risultato che troverai immediatamente su quest’inutile sito, sempre e comunque gratuitamente a tuo servizio.
Il Festival…
Adesso ne torniamo a parlare.