AGOSTO A GAMBATESA 2013: 8a Serata
16 Agosto 2013
AGOSTO A GAMBATESA 2013: 9a Serata
17 Agosto 2013
Mostra tutto

COMPAGNIA LA PERLA DEL MOLISE: Frammenti D’Antico, C’E’ Il Vicolo Dell’Amore

Di Stefano Venditti

XIX edizione di Frammenti d’Antico, Ettore Bassi e Annalisa Ciarlante protagonisti del vicolo dell’Amore

Ore frenetiche quelle odierne a Bagnoli del Trigno dove l’intera comunità sta ultimando i dettagli in vista della XIX edizione di Frammenti d’Antico prevista per la giornata di domani.
L’evento, riconosciuto come manifestazione prevalente della Regione Molise, è giunto dunque al suo 19° appuntamento.
Frammenti, infatti, condotto per tutti questi anni da un’abile regia, ha saputo sempre rinnovarsi, regalare novità, proporsi in forma snella e gradevole.

Anche per l’edizione targata 2013, infatti, la macchina organizzativa ha predisposto delle ricche novità, per stuzzicare ancor di più la curiosità dei tanti visitatori che ormai da tempo decidono di trascorrere il 18 agosto tra i vicoli di Bagnoli del Trigno.
Quest’anno è stato allestito un vero e proprio vicolo dell’amore, molto caratteristico, in cui si potranno fare le foto con Ettore Bassi e miss Molise.

Ettore Bassi

A tutte le donne che faranno la foto l’attore Bassi regalerà una rosa: una foto una rosa.
Nello stesso vicolo ci sarà una bocca di Cupido in cui gli innamorati potranno inserire il loro messaggio d’amore e davanti ad essa potranno immortalarsi con uno scatto fotografico.

Piacevoli e succose novità sono previste anche nel variegato menù di piatti tipici.
Le ciammaruche e la patana d la duchessa, un impasto di patate e baccalà con oli essenziali di piante aromatiche coltivate nei campi di Bagnoli, .sono le novità del 2013.

Attingendo al passato, la manifestazione ha reso possibile un mix di rievocazioni storiche, leggende e fantasie, tali da creare un coacervo di momenti spettacolari che coinvolge l’ignaro ospite sino ad immergerlo in un’atmosfera magica e fatata, a tenerlo sospeso sino alla fine, quando, ormai stanco, torna a casa consapevole di aver vissuto intensamente dei momenti che difficilmente potrà dimenticare.

A tutto questo contribuisce la bellezza del luogo, l’enorme roccia che si erge al centro del paese, l’imponenza del castello che la sovrasta, il campanile di San Silvestro che spicca su uno spuntone, l’omonima chiesa che s’incastra tra essi.

“I vicoli del borgo antico, la piazzetta che fa da cavea e platea naturale, le stradine che salgono e scendono, illuminate come un antico presepe, si animano di gente all’inverosimile, ed allora sono canti e balli, cori e risate, degustazione di sapori antichi, il passare da una postazione all’altra con un calice di vino che accompagna l’incedere allegro, tra fate e streghe, storia e leggenda, fuochi e fantasie.
Tutto questo è Frammenti d’Antico, ma di certo non bastano le parole per descriverlo a pieno, bisogna parteciparlo, viverlo fino in fondo, per scoprire la sua anima, che è poi la stessa, quella semplice ed umile, bonaria e scanzonata, colta ed irriverente, di chi l’organizza e di chi vi partecipa; è un’anima collettiva, dunque, che ne costituisce la forza e la vitalità – ha rimarcato il dottor Franco Mastrodonato -“.

Con queste premesse e queste realtà si svolgerà domenica 18 agosto questa nuova edizione della manifestazione.

Annalisa Ciarlante

Il programma prevede il corteo storico che, a partire dalle ore 18.00, muoverà dal castello Sanfelice e vedrà nei panni del duca il noto attore Ettore Bassi mentre in quelli della duchessa interverrà Annalisa Ciarlante, Miss Molise.
In Piazza Umberto I avverrà la rievocazione storica dell’electio sindaci, uno per ciascuna delle due terre in cui è diviso il paese.
Dopo l’elezione il Corteo si sposterà verso Piazza Olmo ove si darà il via alla festa.
Saranno oltre 150 gli artisti che allieteranno la serata, con molte sorprese e novità rispetto agli anni passati.

Intorno alle ore 24, vi sarà il “volo della fata Trignina”, che sullo sfondo di una musica suggestiva e scintillio di luci, parlerà e darà un messaggio di speranza e di auguri a tutti i presenti.
Più tardi lo sposo porterà la serenata alla sua “zita”, e sul più bello arriverà il duca per reclamare il diritto della prima notte, ma egli sarà ammazzato ed il popolo insorto darà fuoco all’antico maniero.

Si giungerà così al momento clou, “l’incendio del castello”, reso ormai memorabile per la sua bellezza, evento conclusivo che, accompagnato da musiche incantevoli, si preannuncia molto scenografico e ricco di suggestioni.
Giornata, dunque, densa di avvenimenti da non perdere assolutamente.

“Il sito della Compagnia, all’indirizzo www.ccplaperladelmolise.it può essere visitato per avere un assaggio, attraverso video e foto, delle precedenti edizioni, di quello che avverrà nella giornata di domani.
E’ prevista un’importante partecipazione di turisti provenienti da tutta Italia, in molti hanno assicurato la loro presenza presso le strutture ricettive locali, tanto da poter sin d’ora pensare ad un successo, anche quest’anno, che Frammenti potrà inserire nella sua preziosa collezione – ha concluso Mastrodonato –“.