Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Marco Frosali
(Video), Di Salvatore Di Maria
Serata Disco!
Superata, (ma non digerita), l’ultima edizione del festival della canzone dialettale molisana, (se tutto va bene, a breve dovrò tornare sull’argomento), passiamo a quant’è accaduto ieri sera a Gambatesa, non prima di aver presentato il prologo alla serata.
Nel pomeriggio infatti, sul paese e l’intero agro, si è abbattuto un violento temporale che faceva presagire quanto accaduto durante la seconda serata di queste feste agostane, quando, ricorderai, non è stato possibile far partire i concerti, causa avverse condizioni meteo.
Perché questo temporale?
E’ Davvero tutta colpa del Padre eterno?
Eravamo acquartierati presso il bar Tràsce e Jsce, quando Totore e Marco notano qualcosa di strano e, sia pur senza macchinetta, ma con quella schifezza di telefonino in possesso di totore, corrono fuori a scattare la foto che ti ho appena mostrata, foto che, decidiamo di proporre anche se di pessima qualità, in quanto foto storica: Il Vigile Antonio Mucci che fa le multe!
Ecco perché pioveva!
Purtroppo no; la macchina oggetto delle attenzioni di Antonio, era quella di Giovanni Carozza, residente proprio nei pressi, quindi ne abbiamo dedotto che si trattasse solo di uno scherzo e che tutto era normale, anche perché veder lavorare i vigili a Gambatesa è già difficile nei giorni ordinari, figuriamoci il quattordici o il quindici d’agosto!
Se ne deve esser reso conto anche il Signore, visto che di lì a poco ha chiusa la doccia, permettendo a tempo di record, di allestire l’impianto d’amplificazione e tutto ciò che occorreva per permetterci di passare un’altra bella serata.
Superato dunque l’ostacolo “Cena”, eccoci di nuovo fuori per vivere ciò che sto per raccontarti.
“Radio 103 in tour”, è quanto ci è stato promesso e proposto ieri sera dal Comitato feste della Madonna della Vittoria; a detta di molti però, dobbiamo ringraziare per la bella serata Michele Di Jelsi, (Sagntell), visto che si dice che sia lui ad essersi adoperato per contattare questa radio che, proveniente dal Piemonte, ci ha portata la discoteca mobile,
con tanto di cubiste che però non potevano ballare sul cubo per l’appunto, vista la posizione di quest’ultimo…
La festa è stata davvero potente, tant’è vero che si sono viste ballare le persone più impensate.
Una fra queste, è stata Tonino Codianni, (Topo di fogna), il quale, dopo il “Topo Festival” dell’altra sera, ci ha mostrata la “Topo Dance”… Che me sò perso!!!
Come ogni discoteca che si rispetti, anche in quella di ieri sera sono stati lanciati periodicamente dei gadget, e noi ne abbiamo le prove, visto quel bracciale fosforescente acchiappato da Lay.
La simpatia dei nostri amici piemontesi, si è sprigionata in tutta la sua potenza quando a ballare, si è proposto un cubista a cui forse piace lo sport come e quanto questo genere di attività attiri il mio interesse: Chissà fra noi due chi era più ciotto!
Fra i giovani ballerini, certamente non poteva mancare Antonio Marino, (Carlantino), che più che fotografare, avremmo dovuto filmare, tant’è stata la voglia di farci ridere che il nostro giovanotto ci ha instillata.
Un altro ballerino che c’interessa, è il nostro fotografo di fiducia Totore, che per l’occasione abbiamo lasciato libero di scatenarsi, rimettendoci alla maestria di Marco nel fotografare, qualche volta con la macchinetta di sguincio, tanto che alla fine l’ho dovuto “punire”, chiedendogli di raddrizzare con il proprio p c le foto e, già che c’era, anche di rinominare quelle scattate fino a quel momento.
Ecco che fra i DJ di Radio 103, ne compare uno mascherato da orso, che diverte ancora di più gli astanti con le sue performance.
Noi nel frattempo, iniziavamo ad avere qualche problema, atteso che a Marco dessero fastidio gli effetti dei laser, mentre a me non tanto piaceva il fatto che l’impianto d’amplificazione fosse stato regolato al limite della distorsione, (limite più volte superato), per cui, oltre a non vedere cosa accadesse sulla piazza e sul palco, non potevo nemmeno gustare la musica in maniera decente.
Abbiamo così deciso di abbandonare le posizioni acquisite, per ripiegare sullo stand del bar pallons sito in piazza Riccardo e gustare una sangria, rivelatasi davvero ottima: Non come questa!
E’ in questo frangente che, sceso dal palco per farsi immortalare con chi lo avesse desiderato, il DJ “orso” è stato fotografato con me (il Porco), soprannome che mi è stato affibbiato da quella “bestia” del mio amico Johnny, (Giovanni Abiuso), soprannome che ho accostato agli altri che mi onoro di avere.
Lasciato per il momento lo stand pallons ed il DJ “orso”, decidiamo di allontanarci un po’ dalla musica ad alto volume e far riposare le nostre orecchie e gli occhi di Marco, passando di sfuggita davanti al tradizionale stand del Comitato della Madonna della Vittoria, stand che ieri sera non abbiamo onorato, ripromettendoci di rimediare questa sera all’involontario affronto.
Rientrando al centro di Gambatesa e dovendo costringere Marco ad ottemperare alla “punizione” della quale ho parlato sopra, decidiamo di acquartierarci presso il bar Tràsce e Jsce, per prendere una birra e qualche rustico, utile per evitare di ritrovarci a breve con la cosiddetta “fame chimica”.
La foto che ti ho appena mostrata, ci presenta un Totore al limite della decenza; noi abbiamo attribuito tutto ciò, al fatto che il Nostro abbia divorato un rustico, come se fosse digiuno dai tempi di Giulio Cesare!
Da qui, ripartendo, terminiamo la serata presso il bar Pallons, dove, scattato il giorno quindici, cominciamo a festeggiare il mio onomastico con tutti i crismi; oggi infatti è la festa della Madonna della Vittoria e tutti i Vittorio e le Vittorie di Gambatesa sono onorati di farlo.
Senza prolungarci di più, dovrebbe esserti chiaro che la serata di ieri può tranquillamente venir annoverata fra quelle meglio riuscite, atteso che la musica proposta non faccia parte del bagaglio culturale dei componenti la cricca di pazzi che ti sta tediando in questi giorni.
Ora, passando a questa mattina ma non volendo in alcun modo partecipare a quella festa privata che è gestita solo ed esclusivamente da chi non vuol esser criticato, mi pongo di fronte al dilemma che semplicemente chiede: E Com’è finita la storia del Tesoro della Madonna della Vittoria?
Rileggendo quella farneticazione, puoi trarre direttamente le conclusioni e, senza che io esprima altro in merito, farti la tua idea, magari da unire a quelle altrui e considerare se valga o meno la pena di credere che dare quant’è frutto del tuo lavoro alla Madonna possa esser cosa buona, considerato poi chi amministra questi beni ed il lavoro da costoro espresso per la loro valorizzazione, secondo la volontà di chi offre i beni stessi.
Tutto ciò, fatta salva la tradizione, ma preservati anche i nostri zebedèi, non più in grado di voler sentire lamentele da parte di chi dà e poi vorrebbe vedere i frutti di tali dazioni, ma riesce solo a chiedere ciò in maniera subdola, permettendo a certa amministrazione di fregarsene di tali lamentele, così da regalarci solo il dover registrare i piagnisdèi stupidi e sterili di tali “frustrati e fottuti”.
E… Questa Sera?
15 Agosto ore 21:30: Curakanta in concerto (COMITATO FESTE MADONNA DELLA VITTORIA).
Sicuramente sarà la prosecuzione di divertimento proposta ieri sera, anche perché fra i musicisti del complesso che si esibirà, troviamo Manuel Concettini, che tante soddisfazioni sta dando al nostro paese unitamente al fratello Nicola in campo jazz.
Noi però, come da tradizione ferragostana, prevediamo di seguire il concerto a distanza, dovendo ottemperare ad altro, cosa che, leggendo, scoprirai sicuramente domani.