24° FESTIVAL DELLA CANZONE DIALETTALE MOLISANA
10 Agosto 2013
AGOSTO A GAMBATESA 2013: 4a Serata
12 Agosto 2013
Mostra tutto

AGOSTO A GAMBATESA 2013: 3a Serata

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria, Marco Frosali E Pietro Di Maria

Anche Ieri Abbiamo “Rimediato”

Il Coro

Mentre a Campobasso veniva alla luce un episodio che ha del grottesco, fatto giratomi all’atto del mio espettorare, dalla nostra “Mina Vagante”, (in sintesi: Hanno fregato un mitra ad una pattuglia di finanzieri, intervenuta nel centro murattiano per sedare una rissa, qui, se vuoi leggere la notizia), a Gambatesa andava in scena la terza serata, quella serata che nelle intenzioni della Pro Loco del paesello, dovrebbe far da traino alla ventiquattresima edizione del Festival della Canzone dialettale molisana al via questa sera.

Come da programma, si è infatti esibito il Coro Polifonico Femminile “SAMNIUM CONCENTUS” (direttore Guido Messore), coro ben preparato ma a mio avviso mal gestito dagli organizzatori della serata.
Dico ciò, perché alla preparazione del coro ed alla direzione del Maestro, (impeccabili), ha fatto da contraltare il luogo ove si è svolto l’evento, (piazza Vittorio Emanuele), posto sicuramente non adatto all’ascolto di simile musica.
Va detto infatti che per chi mastica un po’ l’argomento, non poteva essere affatto facile godere della bellezza di quei canti, a causa del vociare della folla, sicuramente poco interessata alla manifestazione e chiaramente non educata a subire simili impegnativi eventi.
Ancora una volta dunque si è cercato di dare le proverbiali perle ai porci, con il risultato che questi ultimi hanno ribaltato il trogolo ancor prima di assaggiare un simile “pasto”.

A tutto c’è rimedio, per cui, considerato che il sia pur non voluto ma presente disprezzo riservato dal pubblico ad un evento come quello che ci è stato proposto ieri sera m’innervosisce, già detto della “Serata Corona” che in contemporanea si svolgeva presso il bar Pallons, senza pensarci due volte, io Totore E Marco (da qualche ora tornato in paese), abbiamo deciso di spostarci in quel luogo per acquisire la posizione giusta ed acquartierarci lì per gustare qualche “birra Ch’A Sument”, così a suo tempo Donato Codianni, ieri assente, definì la Corona, birra notoriamente servita con un po’ di limone o di lime, frutti che inevitabilmente portano con sé i propri semi, “sument” per l’appunto.

Io Che Bevo La Grande Corona

C’NCIOOOOOOON!!!!!!!

Entrati nel bar, innanzitutto i miei amici mi hanno costretto a fare una foto mentre simulavo di bere la birra in questione, da una bottiglia in gomma alta circa due metri, che simboleggiava e riproduceva la bottiglietta della Corona con tanto di limone in testa.

Per la serie: Uomo Grande = Bottiglia Grande!

Il Cartello Di Marco

Acquisito il tavolo al di là della strada, (per maggior comodità), la prima cosa da fare è stata quella di posizionare il cartello che il buon Marco aveva portato dal giro con Sara in Provenza, (qui, se ti va di ripercorrere quel tratto del viaggio di Marco).

C'Ncion!

(NB: La terza mano che vedi oltre a quella mia e quella di Marco, non è della famiglia Addams ma è di Totore, impegnato in contemporanea a fare la foto).

Subito dopo abbiamo dato inizio al “Rito”: A turno, ognuno di noi ha offerta la birra alla cerchia degli amici, in modo da acquisire il numero giusto dei biglietti che avrebbero poi permesso di ricevere i gadget a nostra scelta.

Il Gadget E La Tabella

Ecco infatti ciò che ho scelto io, in quanto presidente della C G Pelle.

Il Risultato Finale

Il tempo passava e le bottiglie aumentavano; ma non erano tutte le nostre!
Infatti, mentre la gente passava e leggendo la tabella di Marco sorrideva, ecco che si sono avvicinati a noi anche Antonio Mignogna (lbbrator) e Simone Capozio (esperienza ma anche comon, che dir si voglia), i quali hanno cominciato a lasciare anche le loro bottiglie vicino alle nostre, permettendoci così di raggiungere la ragguardevole cifra di ventidue vuoti.
Da dire che Mentre si parlava del più e del meno, Simone ha avuta l’idea di ringraziarmi per quanto scritto a proposito della prima serata di queste feste, ma io ribadisco ora che siamo noi a ringraziare lui e gli altri componenti di quello staff per il lavoro che hanno fatto e che faranno, senza il quale, nel bene o nel male, non potrebbero esistere queste farneticazioni.

Ci alziamo per andare nel bar ed espletare gli inevitabili bisogni derivati da tanta bevuta, quando incontriamo Luca D’Alessandro (schiattarella), il gestore e responsabile di www.gambatesablog.info, quello che in tanti, a torto, dicono che sia il sito concorrente a ciò che stai leggendo.
Dico a torto, perché le due voci, al più, potrebbero essere complementari l’una all’altra, atteso che abbiano modalità completamente differenti di trattare gli argomenti che puoi leggere da ambo le parti.

I 50 Euro Per La Sfida

Tornando a bomba, era chiaro che non si potesse evitare una bevuta collettiva che avrebbe inevitabilmente coinvolto anche Luca, per cui, a mo’ di sfida, ho posto sul bancone del bar Pallons una cinquanta euro nuova di zecca, (l’avevo appena stampata, quindi è rigorosamente falsa: Ah, Ah, Ah!), con la perentoria richiesta ai baristi di darci un altro bel giro, dal quale però, poco ci è mancato che si dissociasse Marco, il cui stomaco reclamava riposo, pena un inevitabile rigurgito.

La Pelle Fra I Blog!

(Altro NB: La parte di testa di c…o che s’intravede in questa foto, è lì per sbaglio).

Abbiamo quasi obbligato Pietro Di Maria, (Lion), a scattarci questa foto da dietro il bancone, foto che ci riprende finalmente tutti insieme.
Luca ovviamente si è unito a noi senza problemi: E che problemi dovrebbero esserci poi fra persone che vivono nello stesso paese?

Tutto ciò, alla faccia di chi vuole vedere per forza differenze e antagonismi!

Alessandro E La Grande Corona

Ma non potevo essere solo io oggetto di scherzo: Ecco come Marco ha immortalato, insieme alla “Grande Corona”, Alessandro Di Iorio, il figlio di Tonino lo “Sponsor”, già gestore di quello che oggi si chiama bar “Pallons”, Alessandro che aveva smontato dal servizio presso i cafter, per bere finalmente una birra fredda…

Per chiudere dunque, nonostante anche questa serata fosse iniziata un po’ in sordina, la nostra voglia di divertirci sempre e comunque l’ha fatta da padrona ed ha raddrizzata qualcosa partita storta.

E… Questa Sera?

11 Agosto ore 21:30: 24° Festival della Canzone Dialettale Molisana (1° Eliminatoria) PRO-LOCO.

Si entra dunque nel clou di queste feste!

A proposito: Anticipo che questa sera avrò un incontro con un amico che vedo di rado…

Ma ne parleremo domani!