Di Stefano Venditti
Il Gran maestro russo Igor Naumkin guida la classifica provvisoria dell’Open A del Città di Campobasso.
Interessanti le prestazioni degli italiani Ettore Stromboli di Napoli e Luigi Delfino di Taranto
Pronostici della vigilia completamente ribaltati.
Dopo la disputa del terzo turno di gioco a guidare la classifica provvisoria dell’Open A è il Gran maestro russo Igor Naumkin che precede il serbo Nenad Aleksic e l’italiano Ettore Stromboli di Napoli che si attesta al terzo posto.
I due favoriti Gran maestri serbi, Lazic e Ristic, rispettivamente 9° e 10°, sono leggermente defilati.
L’impressione generale è che il vincitore dell’edizione targata 2013 del torneo internazionale Città di Campobasso si deciderà solo nell’ultimo turno di gara, vale a dire nel pomeriggio di oggi a partire dalle ore 14.30, quando tutti i big avranno affrontato tutti i papabili alla conquista del gradino più alto del podio finale.
Quest’anno, come non capitava da alcuni anni, c’è, però, da rimarcare l’ottima prestazione fatta registrare da due scacchisti italiani, Ettore Stromboli e Luigi Delfino, che sembrerebbero candidarsi fortemente ad attestarsi nelle posizioni d’onore del podio.
Staremo a vedere se questi due giovani giocatori riusciranno a sconfiggere lo strapotere degli stranieri.
Rimanendo sempre nell’Open A, per ciò che riguarda i molisani, segnaliamo la 15° posizione ottenuta da Andrea Palladino, la 18° di Antonio Petruccioli, la 29° del giovanissimo Antonio Ambrosone e la 38° di Giancarlo Chicco.
Passando ad analizzare la graduatoria dell’Open B si evince che, almeno al momento, la lotta per il podio si deciderà in un derby tutto del sud tra i rappresentanti della Puglia e quelli della Campania.
Allo stato attuale in testa c’è il barese Alberto Brunetti, seguito dal beneventano Andrea Cardone e dal barese Daniele Mazza.
I molisani in gara in questo raggruppamento si sono piazzati al 6° posto con Gennaro Chierchia, all’11° con Francesco Terzano, attuale campione regionale in carica, al 14° con Emanuele Patriarchi, al 23° con Pierluigi Camarda, al 29° con Arnaldo Ramacciato.
Nell’Open C, invece, gli scacchisti isernini hanno sin da subito scalzato i rispettivi avversari.
Eccezion fatta per il primo posto conquistato da Francesco Sessa di Avellino, il resto del podio è occupato da Roberto Rigolassi e Antonio Pirrone ambedue di Isernia.
Giovanni Iovino all’8° posto e Alfredo Santillo al 15° completano la delegazione isernina nell’Open C.
Nella giornata di oggi gli ultimi due turni di gioco, ore 9.30 e ore 14.30, dai quali uscirà il vincitore della 20° edizione del torneo internazionale Città di Campobasso che potrà iscrivere il proprio nominativo nell’albo d’oro della manifestazione dopo il filippino Joseph Sanchez che risultò vincente nella passata edizione.
La premiazione finale è prevista per le ore 19.00 nell’aula magna del Convitto nazionale Mario Pagano.