Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Video), Di Salvatore Di Maria
Non Ce L’Abbiamo Fatta Per Un Pelo!
Devo tornare un giorno indietro, perché non posso non raccontarti di cos’è accaduto a Gildone sabato sera.
Come lo scorso anno, (qui per ricordare), anche in questa fine settimana di luglio abbiamo avuto l’onore e l’onere di recarci in quel paese per accompagnare Donato che doveva cantare da par suo.
Donato Codianni, Non Voglio Mica La Luna
Lo scorso anno, Donato riuscì ad arrivare penultimo; quest’anno ha fatto progressi, arrivando ultimo.
Sfortunatamente però ha avuto un ex aequo, per cui si può dire che la missione di ricevere la maglia nera in solitaria, non sia riuscita.
Donato Codianni, Non Voglio Mica La Luna
Noi però, nel far schifo, lo abbiamo accompagnato a dovere.
Infatti, come prima cosa Totore ha sbagliata la foto di Donato mentre cantava, nonostante avessi portata la macchinetta buona.
Il video pare che non si possa definire migliore, tanto che per sicurezza e per disturbarti fino in fondo, ho pensato bene di mettere anche l’MP3, che ho registrato in contemporanea.
Per la serie: Alla vergogna non c’è mai fine!
Al di là di questo, va detto che, come lo scorso anno, se pure eravamo in almeno duemila, non si è registrato alcun disordine, (neanche a pagarlo a peso d’oro), tanto che i carabinieri hanno fatto di tutto, di più, ed anche per questo, posso tranquillamente affermare che se finora volevo loro bene, oggi glie ne voglio ancora di più, visto che sanno mischiarsi alla gente comune senz’alcun problema.
Ovviamente, per ragioni che ti lascio immaginare, non ti dico cosa stessero facendo là dove ho scattata la foto alla cieca…
Il maggior divertimento però è venuto dopo l’esibizione di Donato.
Noi, come potevi immaginare, ci siamo acquartierati presso lo stand gastronomico, dando il meglio delle nostre capacità ingurgitanti, quando ad un certo punto, sentiamo Michelle, (la presentatrice), fare il nome di Donato, come candidato al premio simpatia.
avanziamo, con Donato sempre più rosso in faccia, non tanto per la vergogna, quanto per il vino delle cantine Solopaca di Benevento, (un discreto Montepulciano), che il Nostro aveva tracannato senza pietà, accompagnando me e Totore che andavamo a spine di birra Forst.
Si fa lo spareggio a mezzo applauso, fra Donato, Giuseppe Petrella ed una terza persona che nel frattempo era sparita, inficiando la propria candidatura.
Vince Giuseppe, anche perché, per sua stessa ammissione, lui a Gildone è di casa.
Il bello arriva alla consegna del premio: Un taglio e messa in piega…
A questo punto Giuseppe esclama: “Io non ho capelli ed ho una moglie parrucchiera!”, fra l’ilarità generale, e senza perder tempo, cede il premio a Donato che a questo punto non ci capisce più niente, quasi quanto noi, ma per altre ragioni.
La manifestazione finisce con la consegna delle medaglie ricordo e come al solito il “gigante” donato, invece di mostrarsi alla macchinetta, si nasconde.
Non si nasconde però, anzi, chiede con un cenno a Totore di scattare la foto, quando si mette in posa con la seconda classificata, Katia Russo, che accetta di buon grado di farsi immortalare con il nostro amico, foto che ho posta in testa a questa farneticazione.
Al termine, ecco un’altra bella sorpresa: Incontro nuovamente Aldo Ricciardi, (così come accadde alla corrida campopetrese lo scorso anno, e fra le altre cose, vengo a sapere che lui sarà ospite del ventiquattresimo festival della canzone dialettale molisana che si terrà a Gambatesa i prossimi undici, dodici e tredici di agosto.
Prima però, il dieci, la figlia Rosanna, (che l’altra sera ho avuto il piacere di conoscere), si esibirà nel coro che sarà traino proprio al festival.
In definitiva, al nulla che si è tenuto a Gambatesa l’altra sera, abbiamo preferito il divertimento puro e senza fronzoli, offerto a Gildone.