Di Stefano Venditti
Entra Nel Vivo Il Domus Area Festival
Dopo l’antipasto andato in scena nel mese di giugno con l’inizio del mese di agosto entra nel vivo il ricco e variegato programma del “Domus Area Festival”.
[download id=”409″ format=”2″]
Tra ballo, teatro, canto, sport con il Nordic Walking e il Tiro con l’Arco, degustazione di piatti sia della tradizione popolare sia della tipica tradizione mediterranea saranno ben 12 gli appuntamenti che a partire dal 9 agosto e fino al 7 settembre allieteranno le calde serate estive dei molisani, e non solo, in uno degli scorci più caratteristici e suggestivi del Molise, vale a dire Bagnoli del Trigno.
[download id=”410″ format=”2″]
Tra i vari eventi in programma che si svolgeranno all’interno della struttura della Domus Area, che comprende il Domus Hotel, il ristorante il Calice Rosso e il Meeting Bar, segnaliamo l’appuntamento con il Nordic Walking in notturna fissato per il 12 agosto.
La presentazione dell’evento e la prima lezione di Nordic Walking si svolgeranno il 9 agosto a partire dalle ore 19.30 nei locali della Domus Area.
Ma che cosa è il Nordic Walking, nuova disciplina che sta iniziando a prendere piede anche in Molise?
La camminata nordica, Nordic Walking, si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.
Rispetto alla normale camminata, il Nordic Walking richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo.
Ciò implica l’uso dell’intero corpo e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata.
L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni ed è stato anche dimostrato l’aumento di resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 38% in sole dodici settimane.
Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi, come ad esempio:
• aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore
• aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo[7]
• miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno
• maggior facilità nella risalita di pendii
• consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata
• miglioramento di equilibrio e stabilità
• alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie
• riduzione degli sforzi sulla struttura ossea
•
Imparare la tecnica del Nordic Walking non è difficile, è salutare ed è divertente, dato che offre l’opportunità di uscire con nuove persone e scoprire luoghi e paesaggi sempre diversi.
Inoltre migliora la postura, rafforza spalle e braccia, migliora le prestazioni cardiache e respiratorie e tonifica addominali e glutei.
Variante Esterna – Bagnoli del Trigno
info@domusareabagnoli.it