ATLETICA LEGGERA PARALIMPICA: Ciallella E Minetti Oro Ai Mondiali Di Lione
24 Luglio 2013
La Madonna Delle Traglie 2013 Si Avvicina!
25 Luglio 2013
Mostra tutto

LA BELLA E LA BESTIA OLTRE L’APPARENZA: Sabato E Domenica A Campobasso

Di Stefano Venditti

[download id=”408″ format=”2″]

“In un momento come quello che stiamo vivendo in cui si presta maggiormente attenzione all’apparenza e non all’essere abbiamo deciso come associazione culturale Overture di rappresentare su di un palcoscenico una fiaba che vuole andare oltre, La Bella e la Bestia oltre l’apparenza”.

La Conferenza Stampa

Così Gianni Manusacchio, regista e presidente dell’associazione Overture ha aperto questa mattina la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo che andrà in scena sabato e domenica presso il piazzale dell’ex Sicar in via Garibaldi a Campobasso.

“Quello che abbiamo organizzato è una due giorni di incontri, relazioni, qualità in perfetta sintonia con i dettami che sono alla base della nostra associazione, vale a dire apertura totale alle professionalità e capacità che vivono e si esprimono in Molise.
La nostra è una produzione assolutamente made in Molise che può contare su diversi professionisti di comprovata bravura ed esperienza in diversi campi.
Professionisti che hanno reso possibile, ognuno nel proprio settore di specializzazione, di allestire un musical, uno spettacolo teatrale-culturale, degno di tal nome.
Con La Bella e la bestia abbiamo compiuto un salto decisamente di qualità rispetto al Gobbo di Notre Dame e di questo ne siamo fieri ed orgogliosi.
Ci è voluto un anno e mezzo per mettere su un simile evento che, poi, al suo interno prevede altre tipologie di micro-eventi.
Questo è il nostro lavoro, in questo progetto con l’associazione Overture vogliamo far confluire tutte le nostre capacità, abilità e professionalità grazie anche e soprattutto al confronto, al dialogo all’apertura totale verso chiunque voglia far parte di questa idea e voglia dare il proprio fattivo contributo.
Ed è per questo che a partire dal mese di ottobre inizieremo a dar vita ai corsi della Libera Officina delle Arti proprio qui a Campobasso in modo tale da poter coltivare, curare e maturare il talento artistico inteso a 360 gradi dei giovani molisani, e non solo – ha ribadito Manusacchio -“.

2 atti, 16 protagonisti, 25 coristi, 30 ballerini, 96 costumi, 114 persone coinvolte, 400 mq di scenografie.
Sono solo alcuni dei numeri nei quali è racchiuso tutto il lavoro profuso dai soci dell’Overture per regalare alla città capoluogo di regione un evento più unico che raro di cultura che renderà magico il prossimo fine settimana.
Il vero e proprio spettacolo de La Bella e la Bestia, il cui totale allestimento, lo ricordiamo, è stato a cura esclusiva dei soci del’associazione, sarà la cosiddetta ciliegina sulla torta in quanto sarà corredato da tutta una serie di eventi collaterali che permetteranno, a chi vorrà partecipare, di prendere parte ad una due giorni di convivialità.
Saranno ben venti le associazioni culturali, sociali e di volontariato che avranno a disposizione uno stand nell’area prospiciente il palco che avranno la possibilità di incontrare tanta gente e far conoscere il proprio operato sul territorio regionale; 15 le botteghe artigiane che fungeranno da vera e propria corona all’area della platea e, nella mattinata di domenica ci sarà anche l’animazione per i bambini.
Mercatino delle botteghe artigiane, mercatino dei prodotti enogastronomici a cura dell’associazione “RistoStorici”, stand associazioni del territorio e animazione per bambini con il cloù dello spettacolo musicale: un programma di primo piano che, senza dubbio, renderà speciale il fine settimana dei campobassani.

L’appuntamento è dunque fissato per il pomeriggio di sabato 27 luglio e per l’intera giornata di domenica 28 luglio per un viaggio magico all’interno di un paesaggio fiammingo.