Di Vittorio Venditti
SPOT: 24° Festival Della Canzone Dialettale Molisana
Ore 24.05: Se è questo il modo di pubblicizzare una manifestazione che si dice “gambatesana” e del Molise in genere, ne prendiamo atto e ci regoliamo di conseguenza; evidentemente esiste la volontà di tenersi le informazioni per sé, pensando che in questo modo si riesca a divulgarne meglio il contenuto.
Fatto sta che poi le cose si sanno e noi, da “Voce Fuori Dal Coro”, ne parliamo ugualmente, stigmatizzando il comportamento di chi, pensando di creare false sensazioni, dimentica di inviare comunicati stampa, permettendoci così di dire la nostra, senza controlli a cui riferirci.
Questa sera per l’appunto, si dovevano conoscere le canzoni ammesse al ventiquattresimo festival della canzone dialettale molisana, ma evidentemente c’è stata la precisa volontà di non divulgare a tutti il risultato di tale scelta.
Gambatesaweb però, nel bar dei fratelli Cafter, ha incontrato uno degli esecutori di una delle canzoni ammesse, venendo a sapere proprio dell’ammissione della canzone in questione, unitamente al fatto che il festival, quest’anno, si svolgerà in tre serate.
Facile sarebbe copiare il comunicato e segnalarne la fonte, ma a questo punto la cosa perde d’importanza.
Noi ci tiriamo fuori dall’ufficialità, godendo maggiormente della possibilità di parlare, (ed eventualmente sparlare), di qualcosa che non ci è stata comunicata d’ufficio, pensando forse di farci dispetto, ricevendone un’effimera ma stupida rivincita.
Il bello delle notizie, è che possono essere comunque acquisite e meglio e più soggettivamente diffuse se non comunicate ufficialmente.
Si ringrazia perciò l’organizzazione del festival per la libertà accordata.